Si terrà venerdì 26 Settembre 2025 nei Giardini Oasi Piazza San Sebastiano, l’evento “Disertiamo il Silenzio”, che non vuole significare altro che “basta stare zitti”, “basta essere passivi”: disertiamo tutti insieme il silenzio con le parole, con le testimonianze.

Questo momento vuol rappresentare un fermo e deciso NO agli attentati, NO allo sterminio di bambini, NO alle crisi umanitarie, NO alle deportazioni, NO alla fame. Un’escalation di guerre e terrore intorno a noi che rischia di allargarsi, mentre la gente assiste indifferente a ciò. Per questo la Genius Loci ha deciso di non essere complice.
La scelta del luogo della manifestazione dipende dal fatto che la Genius Loci vede i Giardini Oasi come luogo del cuore, il centro della città, ricco di memoria storica, in quanto proprio qui sorgeva l’antico Teatro Mandanici e di fronte vi erano il Duomo di San Sebastiano, la Chiesa degli Agonizzanti e sempre vicino il Monte di Pietà.
Quindi questo è l’appello della Genius Loci e del suo Presidente Bernardo Dell’Aglio: l’invito ad una mobilitazione civica e culturale, non politicizzata. Durante la serata vi saranno vari interventi, performance teatrali sul tema della guerra e poesie… in particolare sulle due guerre che oggi ritornano attuali. Verranno letti articoli di giornale.
Tutto ciò per ricordare il passato e cercare di non precipitare nel baratro dove l’umanità sta per scivolare. Il 26 settembre “Disertiamo il Silenzio” dando voce all’umanità, dicendo no alla guerra, a tutte le guerre!
(Loredana Aimi)
Foto di copertina di F. Romeo
