Grande Fratello è giunto alla 25 edizione e quest’anno come opinionisti ci saranno tre ex vincitori delle passate edizioni: Ascanio Pacelli, Floriana Secondi, Cristina Plevani.

Il 29 settembre la casa del Grande Fratello 2025 ha acceso i suoi riflettori. Il programma durerà 100 giorni, fino a gennaio 2026. A condurre Simona Ventura. In questa edizione i personaggi non sono vip perché si vuole mettere al centro l’autenticità, quindi individui che oltre a portare nella casa la loro valigia piena di indumenti, portano con sé il loro bagaglio culturale, le loro esperienze di vita, i loro sogni, i loro problemi e le loro aspirazione.
Ecco i loro profili:
Anita Mazzotta, 26 anni, originaria della Puglia e residente a Milano. Lavora come piercer e tatuatrice. La sua storia è fatta di dolori e superamenti personali È descritta come forte e indipendente che ha affrontato sfide e difficoltà ma con un lato senso. Simona Ventura l’ha descritta così: “Ha scritto la sua storia sulla pelle…chi doveva proteggerla l’ha delusa. Anita ha un grande seguito sui social.
Donatella Mercoledìsanto, 46 anni, di Bari. Professione casalinga. Nota per essere figlia di un collaboratore di giustizia. Entra con un passato che inevitabilmente suscita riflessioni.
Grazia Kendi 20 anni, Professione jolly in uno stabilimento balneare. Energica. Potrebbe essere una carta interessante nelle dinamiche del gruppo.
Matteo Azzali ha 47 e vive a Parma. Ex pugile, oggi fa l’allenatore, presentandolo Simona Ventura ha detto così: “Oltre al corpo allena anche la mente”. Conosce a memoria la Divina Commedia”.
Omer Elomari, 26 anni, originario della Siria. Rifugiato, ha affrontato drammi personali legati alla perdita della casa e alla guerra . Nella casa è entrato in contrasto con altri concorrenti per differenze caratteriali.
Francesco Rana, 29 anni. Professione vigile urbano in Puglia. Nel passato ha tentato più volte la selezione al Grande Fratello, finalmente c’è riuscito.
Ivana Castorina, 35 anni. Professione metalmeccanico . Vive nel catanese con il marito. Da 4 anni possiede un cane. In passato anche lei aveva provato a entrare al Grande Fratello ma con esiti negativi.
Mattia Scudieri, 26 anni, di Catania. Professione commesso. Durante l’adolescenza i suoi genitori hanno divorziato.
Rasha Younes, 32 anni, di origine giordana vive a Roma. Professione: lavora nella comunicazione.
Flaminia Romoli, 31 anni, vive Roma. Professione: organizzatrice di eventi. Nel passato si è reinventata più volte.
Omar Benabdallah ha origini marocchine. Professione: modello e studente.
Francesca Carrara e Simone De Bianchi (coppia madre-figlio)
– Francesca, romana, ha già due figli grandi e ha avuto un matrimonio finito con tradimento, motore di una parte del suo racconto personale. Una dinamica che potrà creare relazioni e tensioni particolari.
Giulio Carotenuto vive a Roma. Professione: medico odontoiatra, con un passato nel volontariato in Africa. Non è interessato all’amore permanente . Fietro le quinte cerca una compagna un passo avanti.
Sia Mattia Scudieri, Rasha Younes, Flaminia Romoli e Omar Benabdallah sono entrati nella seconda puntata.
Vanno in nomination Giulio, Omer e Matteo. Chi verrà eliminato nella terza puntata? Lo vedremo solo guardandola…
(Loredana Aimi)
