16.6 C
Milazzo

Messina, LAUREA HONORIS CAUSA a Paola Cortellesi: IL 27 NOVEMBRE CERIMONIA AL RETTORATO

Pubblicato il :

​Il Rettorato celebra l’attrice e regista del successo ‘C’è ancora domani’ per il suo impatto su diritto, società ed emancipazione femminile.

​L’Università degli Studi di Messina torna a sorprendere il panorama culturale conferendo un’importante Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza a Paola Cortellesi, una delle figure più influenti del cinema italiano contemporaneo. Dopo aver omaggiato l’artista di fama internazionale Emilio Isgrò, l’Ateneo messinese riconosce ora il valore civico e l’impatto sociale della celebre attrice e regista.

- Advertisement -

​L’evento si terrà il prossimo 27 novembre 2025 alle ore 11.00 presso la solenne Aula Magna del Rettorato. ​Le motivazioni espresse dall’Università sono chiare e profonde, focalizzandosi sul ruolo della Cortellesi come catalizzatore del dibattito culturale e sociale italiano. L’attenzione è puntata in particolare sul suo successo cinematografico da regista e protagonista, “C’è ancora domani”: ​”L’artista ha affrontato con sensibilità temi centrali della storia repubblicana, illuminando il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile,” si legge nella nota dell’Ateneo.

​​Il conferimento sottolinea la profonda capacità del cinema di incidere sulla coscienza pubblica. Il lavoro della Cortellesi viene celebrato per la sua forza narrativa ed emotiva, riconosciuta come veicolo efficace di riflessione su temi giuridici complessi, spesso inaccessibili.

​La sua opera, capace di comunicare con immediatezza e potenza espressiva soprattutto alle giovani generazioni, viene quindi valorizzata non solo per il merito artistico, ma anche per il suo valore educativo e civico. ​Per queste ragioni, l’Università di Messina ritiene l’operato della Cortellesi “perfettamente coerente con la propria missione formativa e scientifica”, consacrando il legame tra arte e studio del diritto.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img