“… Dicono gli atlanti che la Sicilia è un’isola e sarà vero, gli atlanti sono libri d’onore. Si avrebbe però voglia di dubitarne, quando si pensa che al concetto d’isola corrisponde solitamente un grumo compatto di razza e di costumi, mentre qui tutto è mischiato, cangiante, contraddittorio, come nel più composito dei continenti. Vero è che le Sicilie sono tante, non finiremo mai di contarle”. G. Bufalino, La luce ed il lutto (1988)

Apalós, casa editrice fondata a Siracusa nel 2023 da Silvio Aparo e Rossella Rapisarda, propone un viaggio, in nove racconti d’autore, nell’anima più autentica di un’isola che non smette mai di incantare: la Sicilia. Terra di luce abbagliante e ombre millenarie, dove storia, mito e quotidianità si fondono in un inno alla bellezza e alla resilienza. Una terra ipnotica che ha ispirato la culla della civiltà occidentale in tutte le arti del sapere. Un luogo che conserva intatti sapori e tradizioni di un passato che è garanzia di umanità e di saggezza.

“Incanto siciliano” è un’antologia che invita a un viaggio indimenticabile attraverso le sfaccettature più suggestive della Sicilia, dai suoi preziosi Siti UNESCO alle narrazioni che ne svelano il cuore. Nove voci d’autore guideranno i lettori: dalla Siracusa che modella l’anima adolescente all’epica resilienza dell’Opera dei Pupi, passando per il respiro dell’Etna, i segreti di Palermo, le meraviglie di Agrigento, i sentori delle Eolie, l’umanità di Ragusa, e gli eterni Pellegrini d’Amore. Si esplorerà anche la misteriosa Scalinata di Pantalica, in un continuo dialogo tra il grandioso e l’intimo.
Con i contributi di Catena Fiorello Galeano, Gaetano Savatteri, Emanuela E. Abbadessa, Carmelo Sardo, Giusy Sciacca, Giuseppe Lissandrello, Manuela Spina, Dionisio Mollica e Salvo Zappulla, “Incanto Siciliano” è un affresco narrativo vibrante, intriso di storia, mito e profonde verità umane. Ogni storia (o racconto) costituisce un elemento prezioso che, messo insieme agli altri, crea un quadro completo e complesso di questa terra. Un “mosaico” in grado di celebrare le caratteristiche, la bellezza e il fascino unici della Sicilia.
Il libro è già disponibile dallo scorso 21 novembre e verrà presentato in due appuntamenti nelle librerie Feltrinelli di Catania e Palermo. La prima presentazione si terrà venerdì 28 novembre alle ore 18.00 alla Feltrinelli di Catania, in via Etnea 283/285/287. Parteciperanno gli autori Giuseppe Lissandrello, Dionisio Mollica, Carmelo Sardo, Manuela Spina e Salvo Zappulla. Il giorno successivo, sabato 29 novembre alle ore 18.00, la raccolta sarà presentata alla Feltrinelli di Palermo, in via Cavour 133, con la presenza di Giuseppe Lissandrello, Dionisio Mollica, Carmelo Sardo e Gaetano Savatteri.
(Giovanna Riccardo)



