Il Professor Vincenzo Schettini è stato l’autentico mattatore di una serata indimenticabile, quella di sabato 1 marzo 2025 al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto. Un sold out meritatissimo e ampia rappresentanza di giovani studenti che hanno ascoltato in religioso silenzio la lezione-spettacolo su “La Fisica che ci piace”.

In verità è piaciuta a grandi e piccini, segno evidente che l’artista/docente ha saputo trovare la chiave giusta per fare breccia nei cuori e nelle menti delle giovani generazioni, dando semplicità a ciò che appare complicato, in un lavoro “a togliere” come fanno gli scultori sopraffini.
E così quelle che potrebbero apparire formule incomprensibili sono in realtà semplicissime reazioni fisiche spiegabili con prove pratiche che sono state fatte dallo stesso Schettini con la collaborazione dei suoi “alunni”, una classe estemporanea composta scegliendo 5 spettatori di varie età in mezzo al pubblico che affollava il teatro.
Da Newton ad Einstein ed a Galileo son venute fuori gags esilaranti fra scienza e riflessione. C’è stato anche spazio per la ricreazione, per intonare alcune canzoni, fra le quali “Nel blu dipinto di blu” con il Prof. a suonare il violino e… poi il gran finale, gli applausi, ed il lunghissimo firmacopie all’ingresso del Mandanici, dove Vincenzo Schettini si è intrattenuto per oltre un’ora, fotografandosi con chi lo volesse, nessuno escluso e chiacchierando amabilmente. Bravo ed empatico, chapeau!
