La soddisfazione del Sindaco Calabrò. Ieri partecipato Sit-in di protesta del PD.

“È stata accolta la nostra richiesta di proroga -spiega il Sindaco Pinuccio Calabrò- così da avere il tempo necessario per interloquire con l’amministrazione centrale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e mantenere un presidio nella nostra città. Ringrazio i parlamentari della Lega e, in particolare, il senatore Nino Germanà e l’onorevole Valeria Sudano per essersi confrontati con il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon e con i vertici nazionali, regionali e provinciali dell’INPS. Grazie a questa virtuosa sinergia istituzionale -conclude Calabrò- abbiamo garantito il pieno esercizio dei diritti sociali e previdenziali alla nostra comunità territoriale”.
Intanto nella mattinata di ieri, giovedì 6 febbraio 2025, si era tenuto in Via Marconi a Barcellona Pozzo di Gotto, un sit-in di protesta organizzato dal locale circolo del Partito Democratico, proprio per protestare riguardo la paventata chiusura, adesso prorogata, della sede INPS della città del Longano, che si trova proprio nel punto di raccolta dei manifestanti.
È stata aspramente contestata la delibera n. 137 del 18 dicembre 2024 con la quale il Consiglio di Amministrazione dell’INPS ha disposto la chiusura del Centro Operativo di Barcellona: “In considerazione del numero di abitanti residenti a Barcellona P.G. e dell’utenza proveniente dai Comuni viciniori: Merì, Castroreale, T. Vigliatore, Rodì Milici, Fondachelli Fantina, Mazzarrà S.A., Novara di Sicilia, Furnari, Tripi, Basicò, Montalbano Elicona e Falcone, appare quantomeno irresponsabile privare di tale servizio essenziale una comunità così cospicua, tra l’altro composta per circa il 50% da ultra sessantacinquenni e da soggetti fragili”.
Sia a livello nazionale che regionale ci si è mossi con un’interpellanza a Roma, a firma dell’On. Marino e sottoscritta anche dai deputati Barbagallo, Iacono, Porta e Provenzano, ed una a Palermo a firma dell’On. Leanza. E ieri in Via Marconi sono intervenuti il Segretario Pantano, Salvatore Chiofalo e, in rappresentanza del PSI Felice Mancuso. Erano presenti alla manifestazione anche rappresentanti della Cna, Confederazione nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese ed il suo patronato Epasa-Itaco sede Provinciale e sede zonale di Barcellona.
GUARDA IL VIDEO DEL SIT-IN AL LINK:
https://youtu.be/lYtVPNdQkas?si=i_4LvRSvCHIelO0A
