Pari a reti inviolate nello scontro diretto
Avola – Finisce senza vincitori né vinti lo scontro diretto tra Avola e Nebros, con un pareggio per 0-0 che rispecchia fedelmente l’andamento di una gara combattuta ma priva di spunti realmente decisivi in zona gol. Entrambe le squadre hanno mostrato impegno e determinazione, ma con approcci differenti: i padroni di casa hanno provato a spingere, mentre gli ospiti si sono affidati a un atteggiamento più prudente, cercando di contenere l’iniziativa avversaria.
L’Avola parte con maggiore verve offensiva, cercando di sfruttare l’entusiasmo del pubblico di casa. Al 4’ arriva il primo brivido per la difesa della Nebros: un tiro-cross insidioso di Fratantonio, calciato dal limite dell’area in posizione defilata, viene spinto dal vento e

rischia di sorprendere il portiere ospite Cappa, che con un recupero in extremis riesce a deviare in angolo. Un’azione che dà l’impressione di una partita che potrebbe regalare emozioni, ma che si rivela invece piuttosto bloccata. Al 22’, Ricca prova a sorprendere il portiere della Nebros con una conclusione ambiziosa da centrocampo, ma il tiro si spegne alto sopra la traversa. Gli ospiti, dal canto loro, non appaiono particolarmente reattivi nel tramutare in azioni pericolose le fasi di possesso. La squadra di Palmeri, infatti, opta per un atteggiamento attendista, cercando di sfruttare qualche ripartenza. L’unico squillo arriva al 35’ con un’incursione solitaria di Bontempo, fermato con un fallo dal capitano dell’Avola Ramella, che si prende un cartellino giallo. Sul finale di tempo, la Nebros prova a scuotersi con un calcio di punizione di Trovato dal lato destro dell’area di rigore. La sua conclusione, potente ma centrale, costringe Santillo a un intervento in due tempi, con l’ausilio della traversa, evitando il vantaggio ospite. Nella ripresa, la Nebros cerca di alzare il baricentro, ma senza trovare la lucidità necessaria per mettere in difficoltà la retroguardia dell’Avola. La partita diventa più spezzettata, con tanti contrasti a centrocampo e poco
spazio per il gioco fluido. La tensione si alza, e al 55’ due dirigenti dell’Avola vengono allontanati dalla panchina per proteste. L’occasione più importante della seconda frazione capita al 79’: la Nebros costruisce un contropiede ben orchestrato, con Traviglia che si invola sulla fascia e ha la possibilità di servire Noto, liberissimo al centro dell’area. Tuttavia, l’assist viene calibrato male e l’azione sfuma nel nulla, lasciando l’amaro in bocca agli ospiti.Alla fine, il pareggio può essere considerato un risultato giusto per quanto visto in campo. L’Avola ha provato a fare qualcosa in più in fase offensiva, ma senza riuscire a rendersi realmente pericoloso. La Nebros, dal canto suo, ha badato maggiormente a non subire, senza però capitalizzare le poche ripartenze concesse dai padroni di casa.
Entrambe le compagini sembrano oramai certe dei playoff, da definire solo la posizione in classifica. Dal canto suo la Nebros ha già sfidato sia il Modica che il Milazzo, l’Avola le dovrà incontrare in questo finale di stagione in versione thrilling.
