Ficarra – Biathlon… Sarà questo lo sport praticato dai calciatori del Ficarra e dell’Oliveri quando si incontrano per una partita di calcio? Calcio e street fighting? Interrogativi d’obbligo dopo quanto accaduto domenica scorsa al “Gaetano Milio”, un ‘rematch” di quanto accaduto nel Gennaio 2018.

Nella gara dell’era pre-Covid, la partita fu sospesa al minuto 84′ sul risultato di 3-0 per i padroni di casa che stavano
affrontando la Nuova Oliveri. Un fallo subito da un calciatore locale provocò inizialmente un battibecco tra due avversari, che si trasformò presto in rissa, coinvolgendo i 22 in campo ed i componenti delle due panchine. Partita sospesa e tutti negli spogliatoi.
La cronaca dell’incontro (forse sarebbe meglio dire scontro) di domenica scorsa non si discosta molto da quella di qualche anno fa.
Ficarra avanti 2-0 sull’Oliveri (Centro Sportivo) e partita sospesa al 58′ per rissa. Il nervosismo sale quando l’arbitro espelle un calciatore del Ficarra per un fallo a palla lontana. Due calciatori avversari entrano in contatto e il fischietto di giornata espelle entrambi. Gli scontri degenerano coinvolgendo tutti i presenti all’interno del rettangolo di gioco, compreso le due panchine. La terna arbitrale decide che non ci sono più le condizioni per continuare il match e decide di mandare tutti sotto le doccie, con la speranza di raffreddare i bollenti spiriti. Ci penserà la giustizia sportiva a dare il risultato a questa partita, ma chi penserà a dare lezioni di fairplay a tutti i calciatori, considerato che, troppo spesso, siamo spettatori di simili episodi?
