La Sicilia è pronta a ospitare le squadre di tutta Italia in un evento unico che unisce sport, passione e territorio. Il Torneo delle Regioni 2025, il più importante appuntamento del calcio dilettantistico per la prima volta in Sicilia.

“Abbiamo speso oltre un milione di euro – dice il Sindaco Cateno De Luca – per poter ospitare a Taormina le finali del 61° Torneo delle Regioni della Lega Nazionale calcio dilettantistico. Progetto Pnrr circa 600 mila euro: sostituzione manto, efficientamento energetico, reti di recinzione. Interventi con fondi comunali circa 400 mila euro: riqualificazione e ampliamento della tribuna fino a 1400 posti, riqualificazione di tutti gli spogliatoi e spazi interni. Abbiamo preso il nostro stadio Bacigalupo in condizioni pietose e in totale in agibilità e nel giro di un anno sarà un fiore all’occhiello per ospitare il prossimo mese di aprile questo importante evento nazionale. Un ringraziamento speciale al nostro assessore allo Sport Mario Quattrocchi e al nostro esperto allo Sport Francesco Giorgio per aver seguito quotidianamente l’iter amministrativo e della realizzazione dei lavori”.
Cinque gironi, quattro categorie, più di 2000 partecipanti e una sfida calcistica che coinvolgerà tutte le regioni d’Italia.
Il Torneo delle Regioni 2025, giunto alla sua 61esima edizione, per la prima volta si svolgerà in Sicilia e coinvolgerà tutte le 20 regioni, ognuna con quattro rappresentative: Under 15, Under 17, Under 19 e Calcio Femminile.
Il torneo, tra i più importanti appuntamenti del panorama del calcio dilettantistico italiano, si svolgerà nell’Isola dall’11 al 18 aprile 2025 . Le partite si svolgeranno in tutte le province della Sicilia, suddivise in cinque gironi: Girone A (Palermo/Trapani), Girone B (Agrigento/Caltanissetta/Enna), Girone C (Ragusa/Siracusa), Girone D (Catania), Girone E (Messina/Taormina)
Ogni girone sarà composto da quattro squadre. Le cinque vincenti e le tre migliori seconde accederanno alla seconda fase, che si terrà a Taormina e Giardini Naxos, con le finali in programma presso lo Stadio di Taormina, uno degli impianti più suggestivi dell’Isola.
Simbolo di questa manifestazione, di rilevanza nazionale, sarà “Fico”. La mascotte, che accompagnerà tutte le attività in programma, rappresenta un fico d’India, simbolo di tradizione e resilienza. I suoi colori brillanti e la sua postura dinamica da calciatore evocano energia, talento e spirito di squadra, caratterizzando un torneo che celebra la forza e la competitività in ogni gesto.
Il Torneo delle Regioni, infatti, non si limiterà alla sola dimensione sportiva, ma rappresenterà anche un’importante occasione per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia, mettendo in risalto le sue bellezze monumentali e archeologiche. L’obiettivo è quello di coniugare sport e turismo, trasmettendo un messaggio di civiltà, progresso e sviluppo,
Sandro Morgana, Presidente del Comitato Regionale Sicilia Figc-LND : “Questa è una grande occasione per il calcio siciliano e per l’intera Regione. Il Torneo non è solo un evento sportivo, ma anche un’opportunità per far conoscere al mondo la bellezza della Sicilia e l’ospitalità della sua gente. Puntiamo a vincere il titolo del fairplay e, ci auguriamo, anche quello sportivo. Ma il nostro vero obiettivo è lasciare un ricordo nella memoria di tutti coloro che prenderanno parte a questa straordinaria manifestazione”.
Pronti i gironi del torneo dilettanti
Girone A (Palermo/Trapani)
Basilicata
Sicilia
Marche
Lombardia
Girone B (Agrigento/Caltanissetta/Enna)
CP Bolzano
CP Trento
Veneto
Friuli Venezia Giulia
Girone C (Ragusa/Siracusa)
Puglia
Liguria
Calabria
Molise
Girone D (Catania)
Lazio
Campania
Abruzzo
Emilia Romagna
Girone E (Messina/Taormina)
Piemonte Valle d’Aosta
Toscana
Sardegna
Umbria
Chi conquisterà il titolo quest’anno? Le sfide si preannunciano avvincenti e il calcio giovanile sarà protagonista! In bocca al lupo a tutte le rappresentative!
(Stefano Lo Presti)
