La Diciotti approda al porto di Milazzo, ospitando studenti e cittadini per far conoscere il ruolo strategico della Guardia Costiera.
La nave Diciotti, che ha fatto parlare di sé per anni in conseguenza della questione dei migranti rimasti a bordo senza poter sbarcare. Conseguenza che ha provocato il processo all’allora Ministro degli Interni, Matteo Salvini, assolto qualche mese fa e successivamente alla sentenza della Corte di Cassazione che condannava il Governo Italiano al risarcimento danni dei migranti che avevano fatto il ricorso, si trova ormeggiata nel porto di Milazzo.
La Diciotti è una nave Ammiraglia della Guardia Costiera italiana e precisamente si tratta di un’unità di altura multiruolo.
La nave, come dicevamo, si trova ormeggiata presso la banchina XX luglio, dove rimarra fino al prossimo 16 marzo.
Questa mattina il Sindaco di Milazzo, Pippo Midili è andata a visitarla, accompagnato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Milazzo, Alessandro Sarro. Presenti anche le forze dell’ordine cittadine.
Il Sindaco Midili, accolto dal Capitano di Fregata, Antonello Fava, Comandante della “Diciotti”, ha visitato i locali della nave e visionato le tecnologie utilizzate durante le operazioni di pattugliamento.
Durante la visita, Midili, ha salutato l’equipaggio e approfondito il ruolo essenziale della Guardia Costiera nella protezione dei mari.
Da oggi sino al 14 marzo (dalle 09:30 alle 12:30), l’equipaggio accoglierà, in porto, gli alunni dell’istituto Nautico, suddivisi nei gruppi “Coperta” e “Macchine”, per un’esperienza pratica a bordo.
Iniziativa che arricchirà il percorso di studi degli studenti e offrirà loro l’occasione di conoscere da vicino una possibile carriera nel Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 19:00, la nave sarà aperta al pubblico per visite guidate della durata di circa 30 minuti.
I cittadini potranno interagire con l’equipaggio e approfondire il ruolo strategico svolto dalla Guardia Costiera nelle attività di ricerca e soccorso in mare, pattugliamento d’altura, controllo delle attività di pesca e operazioni antinquinamento.
Intitolata al Maggior Generale Ubaldo Diciotti, medaglia d’Argento al Valor Militare nella Seconda Guerra Mondiale, Nave Diciotti è un’unità d’altura multiruolo lunga 94 metri, dotata di quattro battelli di servizio veloci (RHIB) e di un ponte di volo per l’appontaggio di elicotteri AW139.
La sua presenza a Milazzo si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il decimo anniversario dell’istituzione della sezione nautica dell’ITET “Leonardo Da Vinci” di Milazzo.
