12.6 C
Milazzo

Milazzo. Stasera la Festa della Berrettella e il rientro di San Francesco di Paola al Santuario 

Pubblicato il :

Dopo la sospensione di domenica scorsa ed il rinvio di martedì si chiudono i festeggiamenti in onore del “Santu Patri”.

Dopo la fine della Santa Messa delle 17.30, prenderà il via dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore di Milazzo la Processione della Berrettella, che avrebbe dovuto tenersi martedì scorso ma che è stata rinviata per le precarie condizioni meteorologiche. Quindi non vi sarà l’abituale percorso per le vie del centro fino al porto bensì un imbarco sulla nave immediato, direttamente da Vaccarella, con la partecipazione di imbarcazioni delle forze dell’ordine, come la Guardia di Finanza e la Guardia Costiera, oltre a quelle della gente di mare, della quale il Santo è il Patrono.

- Advertisement -

Secondo la tradizione, durante la sua permanenza a Milazzo tra il 1464 e il 1467, San Francesco di Paola dimenticò (o finse di dimenticare) il suo copricapo — la berrettella — prima di lasciare la città. Questo gesto fu interpretato come un segno di protezione e affetto verso la comunità. Un frammento della berrettella è oggi custodito in un prezioso reliquiario d’argento del XVIII secolo, realizzato da orafi messinesi.

Quindi la Reliquia farà rientro a Santa Maria Maggiore ed a questo punto prenderà avvio la Processione congiunta della Reliquia e del Santo, rimasto nella chiesa domenica scorsa a seguito di un improvviso acquazzone. Si completerà il percorso con alcune vie del quartiere per poi far rientro al Santuario. Anche stasera si prevede una grande partecipazione di fedeli.

“Sicilia Tabloid” sarà presente tramite video, dirette e immagini, quindi vi diamo appuntamento alle ore 18.30 sulla nostra pagina ufficiale Facebook.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img