È partito alla grande ieri sera, mercoledì 5 marzo 2025, in un Teatro Trifiletti pieno in ogni ordine di posti, il Milazzo Film Festival – Attorstudio, con lo spettacolo “Sud” che ha visto protagonista il grande attore, regista e sceneggiatore Sergio Rubini, uno dei “personaggi” più importanti nel panorama del cinema italiano presenti alla kermesse milazzese.

La serata, per certi versi “sorprendente”, ci ha presentato un Rubini insolito, in veste teatrale a declamare poesie e racconti riguardanti il Mezzogiorno d’Italia, affiancato dal talentuoso pianista jazz Michele Fazio, che ha curato la parte musicale di questo spettacolo, molto apprezzato dal pubblico del Trifiletti.
E così pezzi di Eduardo si sono alternati a racconti a tratti esilaranti, come quello riguardante la vasca da bagno dell’attore e tutte le peripezie ad essa collegate. Chiusura in bellezza con una divertente filastrocca, in vernacolo, sui soprannomi degli abitanti di Grumo Appula, paese natio di Rubini e dello stesso Fazio.
Applausi, foto di rito e appuntamento alla vera e propria prima giornata del Milazzo Film Festival che stamattina vedrà protagonisti gli studenti delle scuole “Attorstudio School”, mentre nel pomeriggio spazio all’Area Marina Protetta, alla proiezione dei Cortometraggi a Sergio Rubini, ad Anna Carlucci e chiusura alle 21.00 con la prima proiezione del Festival dei Lungometraggi (Nero a Metà, Pino Daniele – 2025).
