La soddisfazione del Sindaco Bertolami: “Accrescimento culturale dell’intero comprensorio!”
Oggi, 16 aprile 2025, è un giorno importante per il Comune di Novara di Sicilia: sono stati riconsegnati sette volumi appartenenti al Fondo Storico della Biblioteca Comunale “G. Borghese” e restaurati dalla Sezione Beni Archeologici, bibliografici e archivistici della Soprintendenza BB. CC. AA. di Messina.

Grazie al progetto curato dall’ Arch. Natoli e dal Dott. G. Sampino, sono stati restaurati un volume del XVI sec., tre del XVII sec. e tre del XVIII sec. Il restauro è stato effettuato presso il laboratorio “Nicoletta Scariolo” di Siracusa che aveva preso in consegna i libri nello scorso mese di ottobre. Questi libri si aggiungono ai quattordici che la Soprintendenza aveva restaurato negli anni scorsi.
Grande la soddisfazione del Sindaco di Novara di Sicilia, il Dott. Gino Bertolami, che, in una nota, scrive: “Esprimo un caloroso ringraziamento all’Arch. Natoli, trasferito a nuove funzioni, al Dott. Sampino, al Soprintendente Arch. Spanò e al Dott. Gagliano per l’attenzione che riservano al Comune di Novara di Sicilia agendo nella direzione della tutela del nostro patrimonio librario, che contribuisce non solo all’accrescimento culturale del nostro territorio ma dell’intero comprensorio.”
Sicuramente una pagina importante per questa Comunità ed il primo cittadino così chiude: “Colgo l’occasione per fare un ringraziamento speciale al Dott. Luciano Scarpaci, un giovanissimo figlio del nostro territorio, attualmente direttore della Biblioteca del Conservatorio di Bologna, che a titolo gratuito sta curando per il nostro Comune un intervento di digitalizzazione parziale e catalogazione in SBN del Fondo Storico e il riordino del Fondo Musicale. Ci auguriamo di riuscire a riqualificare, tutelare e valorizzare sempre di più l’importante patrimonio culturale che Novara possiede.”
Foto di copertina: il vicesindaco Salvatore Buemi, l’assessore Rossella Giamboi, il dott. Sampino della Soprintendenza BB.CC. AA. di Messina, Viviana Bertolami vice presidente del Consiglio Comunale e la restauratrice Nicoletta Scariolo.
