23.9 C
Milazzo

San Filippo del Mela. Il Consiglio Comunale dei ragazzi in trasferta a Caiazzo

Pubblicato il :

Tante soddisfazioni in questa trasferta per gli studenti e per l’Amministrazione Comunale di San Filippo del Mela.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi di San Filippo del Mela in trasferta a Caiazzo in provincia di Caserta dal 5 al 7 marzo per il secondo raduno nazionale dal tema, “Civis oecologicus sum”. L’8 marzo invece il viaggio è proseguito verso Roma per il Giubileo dei Consigli Comunali dei ragazzi.
I giovani studenti filippesi, unici della provincia di Messina, dopo l’esperienza dello scorso anno a Morrovalle, hanno colto l’opportunità di partecipare anche quest’anno offerta dal Presidente e coordinatore nazionele dei Consigli Comunali dei ragazzi, Giuseppe Adernó che ha permesso ai giovani filippesi di confrontarsi con i coetanei provenienti da otto regioni italiane.
Le tematiche del confronto sono state la Costituzione, l’educazione ambientale, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza diigtale.
Un’esperienza importante e indimenticabile per i cinque studenti della scuola Enrico Fermi di San Filippo del Mela, che si sono messi in gioco con impegno, dimostrando senso civico e rispetto per le Istituzioni riuscendo ad avere l’opportunità per parlare di San Filippo del Mela anche fuori dalla Sicilia.
Nella prima giornata il baby Sindaco Nancy Cirino ha presentato la città, illustrandone la storia, le tradizioni e le iniziative.

- Advertisement -

Non solo impegno e studio per i circa 400 giovani partecipanti, ma anche la possibilità di conoscere le bellezze di Caiazzo e visitare la Reggia di Caserta.

Nel corso dell’ultima giornata il gruppo si è recato a Roma per partecipare al Giubileo dei Ragazzi Sindaci presso la Basilica Santa Maria Maggiore. Riuniti nella cappella Salus populi romani, i ragazzi sono stati ricevuti da un Canonico della basilicata che ha officiato un momento di preghiera conclusosi con la recita della “preghiera del Consiglio Comunale dei ragazzi”.
A Roma al gruppo degli studenti di San Filippo del Mela si è unita anche la Consigliera e Sindaca dello scorso anno, Angela Iarrera, in visita giubilare nella città eterna con la sua famiglia. Nel pomeriggio la delegazione filippese ha visitato alcuni luoghi della città eterna, tra i quali l’altare della Patria, soffermandosi davanti al monumento al milite ignoto per rendergli omaggio.


La relazione finale dell’evento ha avuto luogo presso il Belvedere di San Leucio a Caserta, dove tutti i Sindaci dei ragazzi hanno rinnovato il loro giuramento.
Soddisfazione dell’Amministrazione Comunale con in testa il Sindaco, Gianni Pino, “I nostri giovani – dichiara – hanno scelto di partecipare al gruppo di studio sulle questioni ambientali, realizzando una brillante presentazione. Non posso che essere orgoglioso di loro, per l’impegno che mettono in ogni attività e per l’entusiasmo che trasmettono a tutti noi”.
Ad accompagnare i ragazzi filippesi, il vice Sindaco Valentino Colosi, l’Assessore alla Cultura Teresa Artale e la vicepresidente del Consiglio Comunale Angela Pizzurro, che congiuntamente dichiarano, “il raduno nazionale del Consiglio Comunale dei Ragazzi è divenuto ormai un appuntamento ricorrente al quale siamo particolarmente legati, poiché permette ai nostri studenti di entrare in relazione in maniera costruttiva con tanti loro coetanei, educandoli al rispetto verso le istituzioni. Il nostro grazie va a Giuseppe Adernò, presidente e coordinatore nazionale dei CCdR, che ha reso possibile tutto questo, nonché al sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto e alla sua amministrazione comunale, al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Caiazzo, prof.ssa Silvana Sant’agata, per la premurosa ospitalità”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img