23.1 C
Milazzo

Roma Capitale: Un Canto di Speranza per la Fibromialgia nel segno del Giubileo 

Pubblicato il :

L’evento nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Mercoledì 21 maggio 2025 alle ore 17:00 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, a Roma, si terrà l’evento “Roma Capitale: Un Canto di Speranza per la Fibromialgia nel segno del Giubileo”.

- Advertisement -

Moderati dalla giornalista Camilla Ghedini interverranno Barbara Suzzi, Presidente CFU-Italia odv, Catia Bugli, Vice Presidente CFU-Italia odv, Sabrina Travaglini Albanesi, Responsabile rapporti istituzionali CFU-Italia, Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina, Dario Nanni, Presidente Commissione Giubileo Roma Capitale, Dario Graceffa, Reumatologo Immunologo dell’Istituto Dermatologico San Gallicano IRCCS-IFO, Valentina Viola, Psicologa. Previsti anche dei momenti musicali a cura della Soprano Tania Di Giorgio e della pianista Monica Vanin.

Il CFU– acronimo di Comitato Fibromialgici Uniti – Italia APS – è un’associazione nazionale di promozione sociale fondata per tutelare i diritti delle persone affette da fibromialgia e altre sindromi croniche correlate. Presidente è Barbara Suzzi, presente all’evento.

Obiettivi principali del CFU:

– Riconoscimento istituzionale della fibromialgia come malattia cronica e invalidante.

– Tutela socio-sanitaria dei pazienti, con proposte legislative e incontri con le istituzioni.

– Supporto e informazione per chi convive con la malattia.

– Organizzazione di eventi, convegni e campagne di sensibilizzazione, specialmente in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia (12 maggio).

Struttura

Il CFU ha una presenza territoriale attiva in molte regioni italiane, con referenti locali che promuovono eventi, incontri e sportelli informativi. L’associazione è molto attiva anche sui social e mantiene un dialogo continuo con i pazienti.

Iniziative note

– “Illumina la Fibromialgia”: campagna in cui monumenti italiani vengono illuminati di viola per sensibilizzare sull’invisibilità della malattia.

– Tavoli tecnici con il Ministero della Salute: per ottenere riconoscimento nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).

Sito ufficiale

[cfu-italia.it](https://www.cfu-italia.it)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img