12.1 C
Milazzo

Barcellona P.G. Gli studenti del “Medi” parlano di legalità con il Consigliere di Cassazione Saja, il Procuratore Verzera e Sonia Alfano

Pubblicato il :

Una interessante mattinata allo storico Plesso del Liceo “Valli” di Via degli Studi.

Bellissima iniziativa della Dirigente Scolastica Prof.ssa Ester Elide Lemmo che ha promosso nel suo Istituto, il “Medi” di Barcellona Pozzo di Gotto, un incontro sul tema della legalità in occasione della giornata in cui si ricorda la terribile strage di Capaci nella quale persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e 4 agenti della scorta.

- Advertisement -

Nell’auditorium dello storico Liceo Classico “Luigi Valli” sono intervenuti tre qualificati relatori che hanno portato le rispettive testimonianze, a partire dal Dott. Salvatore Saja, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione, barcellonese, il quale ha relazionato mirando al creare quel senso di responsabilizzazione che spesso manca in alcuni giovani.

A seguire l’intervento del Procuratore della Repubblica di Barcellona, il Dott. Giuseppe Verzera, che ha dialogato con gli studenti confrontandosi in modo molto semplice e riscuotendo consensi ed apllausi. Terza presenza quella di Sonia Alfano, già europarlamentare, figlia del giornalista Beppe Alfano, assassinato dalla mafia nel 1993. Silenzio, commozione, lacrime dei presenti quando la Alfano ha narrato, con dovizia di particolari, i momenti in cui seppe che il papà era stato ucciso.

Chiudiamo con una nota di merito per i rappresentanti d’istituto, gli studenti Matteo Pio Genovese, Filippo Siracusa, Carmelo Eugenio Maria Aliberti e Antonino Puliafito, giovani che hanno evidenziato il proprio impegno nel curare un evento di tale spessore, con un impegno ed una maturità che spesso manca a molti adulti.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img