Con grande partecipazione e coinvolgimento emotivo si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Letterario “I legami che illuminano il cammino”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Pro Loco di Novara di Sicilia e l’Associazione Le Donne del Borgo, con l’obiettivo di valorizzare la scrittura giovanile e promuovere i valori della solidarietà, del rispetto e dell’amicizia.


La premiazione si è tenuta presso l’Istituto Comprensivo “Capuana” – plesso Verga di Barcellona Pozzo di Gotto, alla presenza della Dirigente scolastica Carmela Pino e dei docenti che hanno accompagnato e guidato i ragazzi nel percorso di partecipazione al concorso.

All’evento hanno preso parte numerosi studenti delle scuole secondarie di primo grado, insieme a insegnanti e famiglie, che hanno condiviso un momento di grande emozione e partecipazione, celebrando i giovani autori che si sono distinti per la sensibilità e la profondità dei loro elaborati.

I ragazzi hanno saputo raccontare, con parole autentiche e sentite, il valore dei legami umani, fondati sulla lealtà, sull’affetto sincero e sull’importanza dell’aiuto reciproco. Durante la cerimonia è stata donata al pubblico la poesia “Il rispetto” della poetessa Cinzia Pitingaro, un testo che rappresenta un invito universale a coltivare questo fondamentale valore umano, come antidoto contro l’indifferenza e la violenza.

La giuria, composta dalla Prof.ssa Floriana Giannetti, dalla Prof.ssa Anna Maria Cicellini e presieduta dalla Dott.ssa Angela Puglisi, ha valutato con grande cura, professionalità e sensibilità i testi in concorso, contribuendo a dare valore e significato a questa iniziativa culturale.

Hanno consegnato i premi le Dott.sse Angela Puglisi, Presidente della Pro Loco e Anna Alesci, Vice Presidente dell’associazione “Le Donne del borgo”.
I VINCITORI
Sezione Poesia 1° Premio: “L’amicizia” di Giovanni Crifò classe 1C Verga
2° Premio: “La Roccia” di Giuseppe Bucolo classe 3C Verga
3° Premio: “Un amico Speciale” di Adam Bachar classe 2A Martino
Sezione Prosa 1° Premio: “Luca e Marco: due amici sinceri” di Martino Crinò 1A Martino
2° Premio: “Sogno o Realtà” di Alice Scuderi classe 1B Terme Vigliatore
Ed a chiusura di questo importante evento gli organizzatori dichiarano:
“Il Premio Letterario “I legami che illuminano il cammino” si conferma così un’importante occasione di crescita e riflessione, capace di coinvolgere le giovani generazioni in un dialogo profondo sui valori che rendono più umano e luminoso il nostro cammino.
Siamo giunte alla conclusione di questo concorso e desideriamo esprimere tutta la nostra soddisfazione per la riuscita di questa iniziativa. Come organizzatrici, vogliamo rivolgere i nostri più sinceri e sentiti apprezzamenti agli allievi e alle insegnanti che li accompagnano, li guidano e li sostengono in questo percorso.
Non potrebbero esserci ragazzi capaci di esprimere la sensibilità, la creatività e la profondità di riflessione che abbiamo letto nelle loro opere, senza insegnanti che ogni giorno lavorano con passione, dedizione e professionalità. Grazie a voi — e a tutti gli insegnanti che svolgono il loro lavoro con il cuore — possiamo davvero sperare in un mondo migliore.
La giuria ha apprezzato moltissimo tutti gli elaborati, riconoscendone il valore umano, la sensibilità e l’impegno.
Grazie di cuore a tutti!



