Oggi, domenica 13 luglio 2025, parecchie comunità festeggiano i propri Santi Patroni, e saranno ben 4 le Processioni che si svolgeranno nel nostro territorio della provincia tirrenica di Messina.


Nel comune di Fondachelli Fantina sarà la antica e bellissima statua dell’Angelo Custode a essere portata per i quartieri del centro montano in una lunghissima processione che prenderà avvio intorno alle 19.00 per “ritirarsi” a tarda ora. Molto caratteristico il passaggio nelle viuzze buie con la vara illuminata dalle candele.

A Barcellona Pozzo di Gotto sarà Maria la protagonista assoluta nelle due feste della frazione Portosalvo con una processione che partirà alle 21.00 (domenica prossima sarà la volta di San Giovanni Paolo II, in settimana gli eventi civili, fra i quali la Sagra della Porchetta e del Suino locale, sabato 19 luglio).

Nel quartiere di Acquacalda invece si festeggia la Madonna delle Grazie e nella piccola Chiesetta appartenente alla parrocchia di Sant’Andrea è in programma la Solenne Processione intorno alle 18.30.

Chiudiamo con la tradizionale festa patronale di Condrò, piccolo e grazioso paesino che renderà onore a San Vito Martire, con una caratteristica processione che partirà intorno alle 18.30. Sulla vara oltre ai fiori anche dell’uva mentre nel corso del giro del Santo si potrà assistere anche al “ballo di San Vito” che i portatori fanno compiere alla vara.
Una domenica all’insegna della tradizione coniugata alla fede ed alla storia dei rispettivi luoghi nei quali queste “feste patronali” vanno viste nell’ottica giusta, ovvero non come meri eventi pagani bensì come appuntamenti nei quali si celebrano feste legate alla liturgia, in modo gioioso, coinvolgendo buona parte della popolazione.



