18 C
Milazzo

NOTTE BIANCA della Salute e Torneo di Padel: il Lions Club Barcellona ottiene DUE NUOVI GRANDI SUCCESSI 

Pubblicato il :

Nel fine settimana appena trascorso il Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto, presieduto da Pina Rita Bruno, ha ottenuto due nuovi grandi successi in termini di adesione e partecipazione.

Partiamo da quella che è stata un’iniziativa straordinaria e innovativa, tenutasi nella serata di sabato 18 ottobre ai “Giardini Oasi” di Barcellona: la 1ª edizione della “Notte Bianca della Salute”, un evento serale interamente dedicato alla prevenzione e alla salute dei cittadini, realizzato nel cuore della città grazie all’impegno dei soci Lions, delle istituzioni e delle tante professionalità sanitarie coinvolte.

- Advertisement -

L’iniziativa, promossa nell’ambito del nuovo modello di sanità di prossimità del Distretto Lions 108 YB Sicilia, ha visto la creazione di un vero e proprio Villaggio della Salute, unico nel suo genere, con ambulatori e aree dedicate a consulenze e screening gratuiti di alto livello specialistico.

Durante la manifestazione sono state effettuate circa 280 prestazioni, con particolare attenzione alla prevenzione oncologica, attraverso:

• Screening mammografico

• Controlli oncologici ginecologici (ovaio e cervice uterina)

• Visite cardiologiche e dermatologiche

• Controllo della glicemia

     •     Controllo nutrizionale

• Prevenzione Alzheimer

• Visite oculistiche grazie al camper dell’Unione Italiana Ciechi Lions

Un ringraziamento speciale va:

All’Amministrazione Comunale e all’Università della Terza Età e all’Asp Messina per la collaborazione concreta.

Alla Croce Rossa, per il supporto logistico e la fornitura delle tende ambulatoriali.

Ai soci Lions medici e a tutte le professionalità sanitarie esterne che hanno offerto il loro prezioso contributo.

L’evento è stato reso possibile grazie alla perfetta organizzazione del Team Salute del Club e al coordinamento straordinario di Nino Levita, Coordinatore Area Salute del Distretto Lions 108 YB e socio del club.

Hanno preso parte all’iniziativa il Sindaco Giuseppe Calabrò, il direttore ASP messina Dott. Trimarchi, il Presidente della IV Circoscrizione Salvatore D’Angelo, il Presidente della Zona 9 Beppe Iacono, oltre ai delegati e soci Domenico Levita, Giuseppina Siracusa, Nadia Rivetti e Santina Maiorana. Maria Briguglio ha  coordinato l’area vista e Antonello Farsaci addetto alla mammografia.

 

Domenica 19 è stato bissato il successo della serata precedente con la 3ª edizione del Torneo di Padel, una giornata all’insegna dello sport, della solidarietà e della condivisione.

Numeri importanti per un evento speciale:

• 26 coppie partecipanti: 18 maschili e 8 femminili

• 52 atleti in campo, accompagnati dalle loro famiglie

• 35 partite disputate in una sola giornata

• Una importante somma raccolta che sarà interamente devoluta alla Fondazione LCIF per contribuire all’acquisto di un camper odontoiatrico destinato ad attività benefiche.

La manifestazione ha visto la presenza del Sindaco Giuseppe Calabrò, che ha voluto testimoniare la vicinanza dell’amministrazione comunale a iniziative che uniscono sport e solidarietà. Un ringraziamento speciale va allo Barcellona Sport Village, nella persone di Andrea Siracusa, Enzo Catanese e Teresa Speciale, e alla famiglia Giovanni Aveni, che ha generosamente messo a disposizione non solo i due campi da padel, ma l’intera struttura, compresi i campi da calcio e da tennis ed ha offerto al termine un momento conviviale.

Il WE SERVE lionistico ha trionfato ancora una volta, complimenti alla brillante ed attivissima Presidente del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto Avv. Pina Rita Bruno ed a tutto il club stesso, sempre in prima linea in eventi che si rivelano inevitabilmente grandi successi! 

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img