16.1 C
Milazzo

Archeologia, NUOVA PUBBLICAZIONE DEL DOTT. GIROLAMO SOFIA sulla prestigiosa rivista universitaria “ANODOS – Studies of the Ancient World”

Pubblicato il :

Nuova pubblicazione, questa volta scritta in inglese per l’università di Trnava in Slovacchia, per l’archeologo Dott. Girolamo “Gino” Sofia, novarese, attuale Curatore del MANOS, il Museo Archeologico di Novara di Sicilia.

- Advertisement -

Sofia ha effettuato uno studio osteobiografico sulla battaglia di Himera quando vi furono due sanguinosi scontri nel 480 e 409 a.C. che videro il contrapporsi tra le potenze greche e le forze cartaginesi. Uno scontro epico che vide la vittoria cartaginese. La città quindi fu totalmente distrutta assieme ai templi, mentre le donne e i bambini furono ridotti in schiavitù.

Sono state prese in esame alcune fosse comuni mediante nuove analisi strumentali sui resti osteologici dei caduti, posti in deposizione primaria, un lavoro attento e meticoloso che offre nuovi spunti di considerazioni e riflessioni sugli eventi dei greci d’Occidente che abitarono la nostra isola.

“Come sempre dedico questo mio lavoro a mio figlio Sebastiano, ringrazio l’Università di Trnava e in particolare la prof.ssa Lucia Novakova per aver fortemente voluto un mio intervento all’interno del n. 17 della rivista universitaria “ANODOS – Studies of the Ancient World”, dichiara il Dott. Girolamo Sofia.

Ricordiamo, infine, che il volume di “Anodos” è dedicato alla prof.ssa Klara Kuzmova, deceduta nel 2022.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img