Un finale al cardiopalma premia i siciliani dopo una gara combattuta
Barcellona Pozzo di Gotto – Il Barcellona 4.0 conquista una vittoria preziosa contro il Basket Termoli, imponendosi con il punteggio di 70-67 in un match giocato sul filo dell’equilibrio. La squadra di casa ha dovuto sudare fino all’ultimo secondo per avere la meglio sugli ospiti, che hanno lottato con determinazione ma si sono dovuti arrendere nel finale.

La partita inizia con ritmi elevati e difese aggressive. Il Barcellona parte forte con Fazio e Grillo, che sfruttano la loro fisicità sotto canestro, mentre il Termoli risponde con le triple di Di Tizio e Marinaro, mantenendo il punteggio in bilico. Il primo quarto si chiude sul 18-16 per i padroni di casa, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi troppo. Nel secondo periodo, il Termoli tenta l’allungo grazie a un’ottima circolazione di palla e alle incursioni di Del Sole, che segna e distribuisce assist preziosi. Tuttavia, il Barcellona risponde colpo su colpo e riesce a contenere lo strappo, andando all’intervallo sotto di appena due punti (34-36). Nel terzo quarto il Barcellona rientra con maggiore aggressività, aumentando la pressione difensiva e trovando punti importanti con Barletta, che segna dalla distanza e guida i suoi al contro-sorpasso. Il Basket Termoli, però, non si lascia intimidire e risponde con Marinaro, autore di una prestazione di grande carattere. L’ultimo quarto è un concentrato di emozioni. Il Termoli sembra poter mettere la freccia a 2 minuti dalla fine, quando si porta avanti di un punto sul 65-66, ma il Barcellona reagisce con due canestri fondamentali di Grillo e Fazio, che ribaltano nuovamente il risultato. Nel finale, sul 68-67, il Termoli ha l’ultima opportunità per vincere, ma la tripla di Di Tizio si spegne sul ferro. Barletta chiude la partita dalla lunetta fissando il punteggio sul 70-67.
Entusiasta coach Costantino:”Sapevamo che sarebbe stata una gara dura. Abbiamo avuto qualche difficoltà nel secondo quarto, ma nella ripresa la squadra ha dimostrato carattere. Vittoria fondamentale.”
Di contro, rammaricato coach Marinelli: “Abbiamo lottato fino alla fine, ma ci è mancata un po’ di precisione nei momenti decisivi. Peccato per l’ultima tripla, meritavamo di giocarcela all’overtime.”
Il Barcellona 4.0 porta a casa una vittoria importante che consolida la sua posizione in classifica,ma ad onor del vero il Basket Termoli esce a testa alta.
