Con la fattiva collaborazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Barcellona.
Lo scorso sabato 12 aprile 2025 presso la sede della Croce Rossa Italiana Comitato di Barcellona in Strettoia II Garrisi nel quartiere di Sant’Antonio, si è tenuto il Lions Day 2025, evento a carattere nazionale che il Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto, presieduto dall’Avv. Alfredo Santanocita, ha dedicato agli Screening Medici.

Ed è stato un successo al di sopra delle più rosee aspettative, come sottolineato dallo stesso Presidente Santanocita, presente sin dall’apertura delle ore 9.00 ed ultimo ad andar via (alle ore 14.00 le ultime visite): “Abbiamo effettuato ben 125 consulenze e le richieste erano ancor di più, segno evidente che abbiamo colto nel segno!”.
Fondamentale, oltre all’apporto dei tanti soci presenti e dei medici coinvolti, la presenza della Croce Rossa Italiana Comitato di Barcellona Pozzo di Gotto con il suo Presidente Giuseppe Puliafito, che, oltre ad avere ospitato l’iniziativa nella propria sede, ha partecipato con i propri volontari, manifestando, ancora una volta, la propria amicizia ai Lions.
Cardiologia, Dermatologia, Nutrizionista, Pneumologia, Controllo Glicemico, Prevenzione Diabete, Chirurgia Vertebrale e Prevenzione Demenza/Alzheimer sono stati gli ambiti medici sui quali si sono tenuti gli screening e tanti cittadini hanno atteso pazientemente il proprio turno per fare “prevenzione”, cosa fondamentale in iniziative di questo tipo, perché a volte accade l’irreparabile proprio per trascuratezza.
Da aggiungere che il Lions Club Barcellona anche nei giorni precedenti aveva operato seguendo io motto dei Lions “We Serve” sia su Falcone e Novara di Sicilia, sia su Terme Vigliatore (domenica 13 aprile) in collaborazione con i Club Satellite Novara di Sicilia e Terme Vigliatore, ed anche in quei casi gli screening erano stati partecipati.
I complimenti di “Sicilia Tabloid” vanno al Presidente Alfredo Santanocita, al suo qualificato ed attivo Direttivo ed a tutti i Soci del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto, realtà “viva” e sempre attivissimo sul territorio.
