29 C
Milazzo

Il Giovedì Santo a Barcellona Pozzo di Gotto: Messa in Coena Domini e visita agli Altari della Reposizione 

Pubblicato il :

Prende il via oggi, Giovedì Santo, il Triduo Pasquale, momento centrale dell’Anno Liturgico e proprio la giornata odierna rappresenta l’istituzione dell’Eucaristia e del Sacerdozio Ministeriale, per dirla con semplicità, oggi tutti i Sacerdoti festeggiano il proprio “compleanno”, e si riuniranno stamattina anche quelli della nostra Diocesi Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, presso la Cattedrale di Messina per la Solenne Celebrazione della Messa Crismale.

- Advertisement -

Nel tardo pomeriggio, in tutte le Parrocchie della nostra Barcellona P.G. si terrà la tanto attesa Messa in Coena Domini nella quale verrà rappresentata l’Ultima Cena di nostro Signore e la lavanda dei piedi ai 12 Apostoli. Che gireranno per le vie e per alcune chiese. Molto belle e coreografiche le Celebrazioni in Basilica di San Sebastiano e nel Duomo di Santa Maria Assunta in Pozzo di Gotto, che citiamo esclusivamente in quanto sono le due Arcipreture della città del Longano.

In serata e fino a tarda ora, si rinnoverà ancora una volta la visita agli Altari della Reposizione, noti come “I Sepolcri”, un bellissimo rito seguitissimo in tutte le chiese del territorio comunale che i barcellonesi visitano per pregare il SS. Sacramento esposto ma anche, diciamolo, per ammirare gli addobbi, che ormai sono veri e propri “allestimenti artistici” realizzati in onore del Santissimo.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img