Prende il via oggi, Giovedì Santo, il Triduo Pasquale, momento centrale dell’Anno Liturgico e proprio la giornata odierna rappresenta l’istituzione dell’Eucaristia e del Sacerdozio Ministeriale, per dirla con semplicità, oggi tutti i Sacerdoti festeggiano il proprio “compleanno”, e si riuniranno stamattina anche quelli della nostra Diocesi Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, presso la Cattedrale di Messina per la Solenne Celebrazione della Messa Crismale.

Nel tardo pomeriggio, in tutte le Parrocchie della nostra Barcellona P.G. si terrà la tanto attesa Messa in Coena Domini nella quale verrà rappresentata l’Ultima Cena di nostro Signore e la lavanda dei piedi ai 12 Apostoli. Che gireranno per le vie e per alcune chiese. Molto belle e coreografiche le Celebrazioni in Basilica di San Sebastiano e nel Duomo di Santa Maria Assunta in Pozzo di Gotto, che citiamo esclusivamente in quanto sono le due Arcipreture della città del Longano.
In serata e fino a tarda ora, si rinnoverà ancora una volta la visita agli Altari della Reposizione, noti come “I Sepolcri”, un bellissimo rito seguitissimo in tutte le chiese del territorio comunale che i barcellonesi visitano per pregare il SS. Sacramento esposto ma anche, diciamolo, per ammirare gli addobbi, che ormai sono veri e propri “allestimenti artistici” realizzati in onore del Santissimo.
