Il Milazzo Film Festival – Attorstudio si prepara a vivere la giornata finale dopo aver vissuto giornate intense con artisti di livello che hanno portato al Teatro Trifiletti una “ventata d’arte cinematografica” apprezzata dagli addetti ai lavori ma anche da una buona fetta di milazzesi che hanno partecipato ai vari momenti, fra proiezioni, presentazioni e incontri mattutini con gli studenti.

Ieri, penultima giornata, protagonista assoluta è stata Sonia Bergamasco, “la Livia di Montalbano”, che ha presentato il suo testo dal titolo “Un corpo per tutti”, intervistata dai Direttori Artistici del Festival e dalla Prof.ssa Katia Trifirò. È seguita la proiezione di Duse – The Greatest (Italia – 2025).
Oggi in mattinata chiudono le sezioni dei concorsi di cortometraggi e lungometraggi con le ultime proiezioni, mentre dalle 16.00 si potranno vedere due film fuori concorso, il primo dedicato allo spopolamento giovanile in Sicilia, dal titolo “Allontanarsi dalla linea”, l’altro sulla figura di Mimmo Lucano “Mimmolumano”.
Alle ore 18.00 i Direttori Aristici Mario Sesti e Caterina Taricano consegneranno il premio “Il racconto della voce” a Massimo Sebastiani dell’Ansa, autore del podcast “La parola della settimana” e Pablo Trincia autore di “Veleno”, “Dove nessuno guarda”, “E poi il silenzio. Il disastro di Rigopiano”.
A seguire le Premiazioni del concorso internazionale di cortometraggi Giuseppe M. Lo Duca e del concorso internazionale di lungometraggi Attilio Liga nonché la consegna del Premio Lo Scarabeo d’Argento – Sustainable life alla Lute Milazzo. Infine i Premi Lo Scarabeo d’Argento – Factory.
Il Milazzo Film Festival si chiuderà con il momento “C’era una volta in Sicilia: proiezione di L’eruzione del Monte Etna (Francia – 1910) prod: Eclipse – 6’30” (Cineteca del Friuli di Gemona). Musiche di Fabio Sodano. Dopo l’Incontro con Francesco Gheghi vi sarà la consegna del Premio “A star is born” a cura di Mario Sesti e Caterina Taricano. Infine la proiezione di Familia (Italia – 2024) di Francesco Costabile – 120’.
QUI PUOI VISIONARE uno stralcio della presentazione del libro di Sonia Bergamasco al Teatro Trifiletti di Milazzo: https://youtu.be/QNvd-e2gjR0?feature=shared
