Decisiva la “catafurcata” di “Sullaria”, secondo posto per “Chiau Strittu”.
È stata una finalissima maschile ricca di colpi di scena quella che si è svolta nel pomeriggio di ieri, domenica 2 marzo 2025, a Novara di Sicilia e che ha decretato la vittoria della squadra “Belluccia” (Alessandro Catanese, Antongiulio Bertolami, Salvatore Galofaro), secondo posto per “Chiau Strittu”, terza classificata “Sullaria”.

Proprio quest’ultima squadra aveva avuto un vantaggio notevole sulle altre sin dalla partenza e per buona parte del percorso, anche se a Vallò Faanga c’è stato un primo recupero . Dalla zona del Teatro Casalaina in poi si è verificato il colpo di scena, ovvero la decisiva “catafurcata” da parte proprio di Sullaria che ha orientato la sfida fra gli applausi dei tifosi presenti e la delusione di altri che parteggiavano per il gruppo formato da componenti provenienti da Fantina ma anche da altri centri.
Fortuna ma anche bravura in un Torneo Provinciale del Maiorchino giunto alla sua 36esima edizione, come ha avuto modo di sottolineare ai nostri microfoni il Presidente del Circolo Sportivo “Olimpia” Angelo Di Pietro, che si è detto soddisfatto sia per le tante presenze a Novara sia per l’organizzazione da parte della sua associazione che ha curato nei minimi particolari sia la gara che la Sagra, tenutasi in tarda mattinata.
Tanti i turisti che hanno potuto degustare le specialità del borgo, dai maccheroni al sugo con spolverata di maiorchino ai panini con porchetta e maiorchino a scaglie, dalla ricotta fresca a squisiti cannoli preparati al momento. Allietata dal ritmo delle musiche della Banda delle Ciance la giornata si è rivelata un grande successo. Ha ricevuto un Premio Speciale il decano dei giocatori di maiorchino, il Sig. Nino Sofia, premiato direttamente dal Sindaco Bertolami, che ha avuto parole di elogio per organizzatori, partecipanti e pubblico.
E adesso attendiamo la attesissima finale femminile del Torneo del Maiorchino che prenderà il via nel pomeriggio di martedì 4 marzo alle ore 15.00 e si sfideranno le squadre “Albania”, “Battivecchia” e “Fantìa”… vinca il migliore!
