14.4 C
Milazzo

Novara di Sicilia. Firmata convenzione, rientrano al Museo Manos i Reperti Archeologici di Sperlinga

Pubblicato il :

Il Comune di Novara di Sicilia in una nota informa che “con grande soddisfazione e profondo orgoglio è stata ufficialmente firmata la convenzione tra la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Messina, il Parco Archeologico delle Isole Eolie ed il nostro Comune: un ultimo e fondamentale passaggio finalizzato al rientro dei reperti archeologici del sito di Sperlinga al loro territorio d’origine”.

- Advertisement -

“Questo sarà un giorno che rimarrà indelebile nella memoria della nostra comunità. Un giorno che corona anni di impegno, dialogo e collaborazione tra istituzioni unite da un unico, grande obiettivo: restituire a Novara di Sicilia un prezioso frammento della sua storia più autentica. I reperti, attualmente custoditi presso il Museo Archeologico Regionale “Luigi Bernabò Brea” di Lipari, potranno finalmente trovare la giusta collocazione ed esposizione nel Museo Archeologico “Manos” di Novara di Sicilia, dove saranno restituiti al contesto storico e paesaggistico che ne ha visto la nascita. Non sarà un semplice trasferimento: sarà un ritorno, un ricongiungimento profondo tra memoria e territorio, tra passato e presente”.

 

Soddisfazione del Sindaco Dott. Gino Bertolami che dichiara: “È un traguardo di straordinario valore simbolico e culturale: un gesto concreto di tutela e valorizzazione del nostro prezioso patrimonio archeologico. Un’opportunità nuova e preziosa che permetterà a cittadini, studiosi e visitatori di scoprire, conoscere e vivere la storia del nostro territorio, dando nuovo slancio allo sviluppo culturale e turistico del nostro borgo. Rivolgiamo un sincero ringraziamento alle Istituzioni preposte per la sensibilità dimostrata e la proficua collaborazione che ha reso possibile il raggiungimento di questo storico traguardo.”

 

 

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img