Soddisfazione per l’Amministrazione e soprattutto per L’Assessore Giuseppe Mirenda con delega all’acquedotto e fognatura, per la consegna dei lavori che riguarda l’attivazione del collegamento tra le condotte fognarie in Via Garibaldi e Via Mercato.

L’intervento previsto servirà a convogliare, direttamente o per caduta, le acque reflue raccolte nella frazione Fiumara al depuratore consortile “ECO3”.
A quanto afferma L’Amministrazione di Piraino, il bypass esiste fin dagli anni ’80 ma non è mai stato messo in funzione per la mancanza dei collegamenti al depuratore di frazione Fiumara. I reflui, fino ad oggi, finivano nell’ impianto di sollevamento di Via del Mare e da lì venivano rilanciati al depuratore, con una pompa di sollevamento elettrica. Con i lavori in corso, che collegherà direttamente la condotta, ci sarà un notevole risparmio economico per la comunità, evitando di sovraccaricare l’impianto di Via del Mare.
Inoltre l’intervento in questione prevede anche la sistemazione di alcuni chiusini danneggiati in via Scialli/Mercato.
Esprime soddisfazione L’Assessore Mirenda, che afferma, “sono soddisfatto per il perseguimento di un altro importante risultato, rispetto al quale avevo assunto uno specifico impegno in campagna elettorale: da oltre 20 anni si parla di realizzare questo bypass nella zona del campo sportivo, oggi finalmente possiamo dire di aver risolto una problematica che, tra le altre, ci consente di ridurre l’impatto ambientale e salvaguardare con maggior rigore il nostro ambiente”.
