20.4 C
Milazzo

Santa Lucia del Mela. Sabato 24 maggio inaugurazione gigantografie dei Beati

Pubblicato il :

Sabato 24 maggio è prevista l’inaugurazione delle tre gigantografie che rappresentano i beati luciesi.

Il Comune di Santa Lucia del Mela invita la cittadinanza a partecipare all’inaugurazione ufficiale delle tre gigantografie in vetroceramica dei beati che avverrà sabato 24 maggio alle ore 12:00 presso il Belvedere “Sandro Pertini”.
Queste opere sono state realizzate nell’ambito dei lavori di rigenerazione urbana del Borgo di Santa Lucia del Mela, sui bozzetti del Maestro messinese Arnò e ricalcano le immagini sacre dei tre beati luciesi:
●Beato Antonio Franco;
●Beato Innocenzo Milazzo;
●Beato Cherubino Mostaccio.
La comunità luciese è da sempre profondamente devota al Beato Antonio Franco, che il 2 settembre 2013 ha avuto la beatificazione dopo che Papa Benedetto XVI ha riconosciuto i suoi miracoli. Con le gigantografie, L’Amministrazione comunale luciese ha però voluto portare a conoscenza dei cittadini, anche gli altri due Beati anch’essi luciesi. Le origini luciesi degli altri due Beati sono state rinvenute negli archivi storici della Curia di Messina.
Beato Innocenzo Milazzo è nato a Santa Lucia del Mela agli inizi del XVI secolo ed entró nell’ordine dei Francescani, predicando il messaggio evangelico nella sicilia occidentale, Palermo, Agrigento e Piazza Armerina dove morì nel 1595.
Per quanto riguarda invece il Beato Cherubino Mostaccio, anche lui è nato a Santa Lucia del Mela, nel 1545 ed entró a far parte dei frati Minori Osservanti e ricevette l’abito a Santa Maria di Gesù in Messina, mandato nel convento di San Piero Patti, a Piazza Armerina e ad Agrigento dove morì nel 1587.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img