28 C
Milazzo

Santa Lucia del Mela. Soddisfazione del sindaco per gli oltre 3 milioni di euro di finanziamenti ottenuti per la comunità

Pubblicato il :

Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Santa Lucia del Mela che negli ultimi periodi ha ottenuto molti finanziamenti per una somma totale che supera i 3 milioni di euro.

“Un risultato straordinario che dimostra l’impegno costante nel reperire risorse per la nostra comunità”, afferma L’Amministrazione.

- Advertisement -

I fondi recepiti dal Comune sono stati destinati al restauro delle chiese, interventi di messa in sicurezza del territorio e tante altre opere fondamentali per la tutela e lo sviluppo della comunità.

La soddisfazione del Sindaco, Matteo Sciotto si evince anche dal plauso che fa a tutti quelli che si sono adoperati per l’ottenimento dei finanziamenti: “Un grande plauso a tutti i dipendenti comunali, al segretario avv. Torre, ed in particolare all’Ufficio Tecnico ed all’ing. Lipari, che si dedicano con professionalità e dedizione a progettare ed intercettare opportunità preziose per Santa Lucia del Mela”.

Dalle dichiarizioni del Sindaco e dell’intera amministrazione, si intende che ancora non è finita e quindi altre somme saranno destinate alla città di Santa Lucia del Mela.

Nel frattempo gli ultimi finanziamenti ottenuti, riguardano le strade comunali e l’inclusione digitale e servizi smart.

Infatti sono stato elargiti dall’assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica – Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT), per l’intervento della messa in sicurezza e il ripristino delle strade comunali e intercomunali che erqno state danneggiate dalle frane e dall’usura, per un importo complessivo di 47.679,09 euro.

L’intervento in questione sere a ripristinare i manti stradali da rendere più sicura la viabilità, interventi strutturali per garantire l’accesso a fondi agricoli e aziende

Tutti questi lavori saranno fatti con materiali drenanti e riciclati per una politica ecosostenibile.

Come dicevamo, oltre il territorio, L’Amministrazione guarda anche ad altri aspetti che riguardano la modernizzazione digitale, infatti, partecipando ad un bando per l’inclusione digitale e i servizi smart, riescono ad ottenere un altro finanziamento dall’assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubnlica, per un importo complessivo di 58.925,70 euro.

Il progetto proposto dall’Amministrazione Comunale serve a rendere più accessibili i servizi pubblici e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Il progetto smart prevede un applicazione (app) per i servizi cimiteriali, con la quale si può fare la ricerca delle sepolture, recapito fiori, accensione luci votive e pagine commemorative.

Un applicazione per i servizi scolastici, con la quale si possono gestire i pagamenti della mensa, viaggi di istruzione e inoltre tutte le comunicazioni con le scuole.

Ma la trasformazione digitale non si ferma qui, infatti è anche prevista l’inclusione digitale, con la quale si faciliterà l’alfabetizzazione tecnologica oltre all’acquisto di strumenti innovativi per scuole e uffici.

L’Amministrazione luciese guidata da Matteo Sciotto dimostra che la capacità di programmazione porta sempre i risultati. Un esempio da imitare per tutti.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img