Il rapace è stato affidato al Centro recupero fauna selvatica ‘Stretto di Messina’ per le cure.
Un’azione di salvataggio che si inserisce in una serie di interventi a tutela della fauna locale e della biodiversità quella degli agenti della sezione venatoria della Polizia metropolitana di Messina che hanno portato a termine un intervento di recupero di un gufo ferito ritrovato a Villagonia, nel comune di Taormina. Il rapace, che presentava una ferita ad un’ala, è stato prontamente soccorso e trasferito al Centro recupero fauna selvatica “Stretto di Messina”, dove riceverà le cure necessarie.

L’operazione si inserisce in un contesto di numerosi interventi compiuti dalla Polizia metropolitana negli ultimi anni, volta al salvataggio e alla protezione degli animali in difficoltà, vittime di incidenti o di pratiche illegali come il bracconaggio, l’uso di trappole o l’impiego di armi da caccia.
Il sindaco di Messina, Basile, ha sottolineato l’importanza dell’impegno quotidiano da parte delle forze di polizia nella tutela della fauna locale. “La Città metropolitana di Messina – ha dichiarato – dedica particolare attenzione alla protezione degli animali, sia quelli autoctoni che quelli in transito. I nostri agenti sono costantemente attivi sul territorio, non solo per garantire il soccorso, ma anche per prevenire e reprimere il bracconaggio, un fenomeno purtroppo ancora diffuso.”
