27 C
Milazzo

Volley Serie A2 Pool Promozione – Akademia Sant’Anna ancora sconfitta al tie-break

Pubblicato il :

Padova vince 3-2 e la squadra siciliana subisce la quinta sconfitta stagionale

Nel quarto turno di andata del Pool Promozione, Akademia Sant’Anna torna dalla trasferta veneta con una sconfitta al tie-break contro la Nuvolì Altafratte Padova, un risultato che segna la quinta battuta d’arresto stagionale per le ragazze di coach Bonafede. La partita, che si è svolta nel Palasport di Trebaseleghe (Padova), ha visto un match intenso e combattuto, che ha messo in luce le difficoltà della squadra messinese nel momento decisivo. Nonostante un buon recupero nel quarto set, le siciliane non sono riuscite a conquistare la vittoria, cedendo nel tie-break per 15-11.

- Advertisement -

Il match è stato caratterizzato da una grande alternanza di colpi da parte di entrambe le squadre, con Padova che ha sempre avuto il controllo del punteggio nei primi set, costringendo le messinesi a rincorrere. Le ragazze di coach Bonafede, nonostante un buon recupero nella fase centrale, non sono riuscite a mantenere la costanza nel gioco, soprattutto nel quinto set, dove le avversarie sono riuscite ad avere la meglio.
Nel primo set, le patavine sono partite subito forte, sfruttando gli errori delle siciliane e creando un margine che è stato difficile da colmare per Messina. Padova si è portata sul 13-5, ma le siciliane hanno reagito, riducendo il distacco fino al 15-9 grazie a un muro di Babatunde. Tuttavia, nonostante alcuni errori da parte delle venete, le locali hanno chiuso il set 25-19.
Nel secondo parziale, con alcune modifiche nel sestetto, Messina è riuscita a imporsi grazie alle buone giocate di Diop e Rossetto. Le siciliane hanno mantenuto un vantaggio stabile, chiudendo il set 21-25, approfittando anche degli errori avversari e delle giocate decisive delle proprie atlete.
Il terzo set ha visto prevalere l’equilibrio, con le squadre che si sono alternate nel comando del punteggio. Nonostante un buon momento di Diop e un muro decisivo di Olivotto, Padova ha chiuso il parziale 25-23, con Fiorio che ha fatto la differenza nel finale.
Il quarto set ha visto una reazione di forza delle siciliane, che dopo un inizio difficile hanno trovato il ritmo giusto, mettendo in difficoltà le venete con ottimi colpi da parte di Rossetto e Diop. Messina ha chiuso il parziale 19-25, grazie anche a un muro di Rossetto e un errore delle avversarie.

Nel set decisivo, Padova è partita con un buon vantaggio, mantenendo la distanza nonostante qualche errore. Messina non è riuscita a reagire efficacemente, con le venete che hanno chiuso il set 15-11, conquistando la vittoria meritatamente.
Nel post-gara, coach Fabio Bonafede ha riconosciuto i meriti delle avversarie, ma ha anche sottolineato le difficoltà della sua squadra: “Padova ha vinto meritatamente e noi non abbiamo scusanti. Da ricordare che stanotte abbiamo dovuto portare Diop al pronto soccorso e questo ci ha un po’ scombussolato, ma il problema non è quello; oggi a tratti non siamo stati all’altezza della situazione, troppo timorosi e abbiamo sbagliato molto. Padova ha giocato con il cuore e ha difeso tanto.”
Nonostante la sconfitta, Akademia Sant’Anna resta al terzo posto in classifica con 50 punti, in attesa dei risultati della partita tra Busto e Brescia. Nel prossimo turno, sabato 8 marzo, le ‘Supergirls’ saranno impegnate in una trasferta difficile a Trento contro il Trentino Volley, dove chiuderanno il girone di andata della seconda fase stagionale.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img