28.9 C
Milazzo

Volley Serie A2 Pool Promozione – Sconfitta pesante per Akademia Sant’Anna contro Padova

Pubblicato il :

Le venete passano 1-3 e per le messinesi si complica la corsa al terzo posto

Messina – L’Akademia Sant’Anna incassa una sconfitta dolorosa nel turno infrasettimanale della Pool Promozione di Serie A2, cedendo 1-3 alla Nuvolì Altafratte Padova tra le mura amiche del PalaRescifina. Un risultato che pesa sia per la classifica, con Busto Arsizio che aggancia le peloritane a quota 57, sia per il morale della squadra, chiamata ora a reagire nell’ultima decisiva sfida contro l’Itas Trentino. Il terzo posto, posizione strategica in vista delle semifinali playoff, è a rischio e il confronto di sabato 29 marzo alle 20.30 diventa cruciale. Nel primo set, le SuperGirls di coach Fabio Bonafede partono con grande determinazione, lottando punto su punto. Tuttavia, alcuni cali di concentrazione risultano fatali: Padova ne approfitta con un break decisivo e chiude sul 21-25. Nel secondo parziale, arriva la reazione attesa. Le messinesi riescono a mantenere alta l’intensità e, grazie a un attacco più incisivo e ad una difesa più attenta, conquistano il set con un convincente 25-20. Quando il match sembra poter prendere una piega favorevole, Padova ribalta la situazione. Il terzo set vede l’Akademia partire forte, ma le venete restano agganciate alla partita e sfruttano alcune imprecisioni delle padrone di casa, chiudendo il parziale sul 22-25. Il quarto set, inizialmente equilibrato, si trasforma in un’agonia per Messina.La squadra non riesce a capitalizzare le proprie occasioni e Padova, con grande lucidità, si impone per 23-25, portando a casa la vittoria.

- Advertisement -

A fine partita, l’analisi di coach Fabio Bonafede è lucida e severa: “Dobbiamo analizzare cosa non ha funzionato. Abbiamo sempre comandato i set, ma poi abbiamo concesso troppi break. Volevamo chiudere la questione del terzo posto stasera, ma non ci siamo riusciti. Ora dobbiamo ricaricare le energie per arrivare ai playoff nelle migliori condizioni. Capisco l’emotività del momento, ma non possiamo permetterci di perdere la concentrazione.”

Anche la schiacciatrice Bintu Diop ammette le difficoltà: “Non è stata la mia giornata migliore, ma ho dato tutto. Sbagliare una partita può capitare. Siamo stanche fisicamente, ma questo gruppo è unito e continuerà a lottare. Ora dobbiamo rimetterci subito al lavoro.”

Decisamente più duro il presidente Fabrizio Costantino, che non nasconde il proprio disappunto: “Da presidente, chiedo scusa alla tifoseria per lo scempio a cui ha dovuto assistere. È inaccettabile vedere questo atteggiamento.”Con questa sconfitta, l’Akademia Sant’Anna resta momentaneamente al terzo posto, ma con Busto Arsizio che incalza a tre lunghezze di distanza.

Sabato 29 marzo, alle 20.30, andrà in scena lo scontro decisivo contro l’Itas Trentino. Una vittoria potrebbe blindare il terzo posto e dare slancio in vista dei playoff, una sconfitta potrebbe compromettere un percorso finora molto positivo.

La squadra messinese adesso è attesa ad una prova di carattere. La reazione dovrà partire dal campo, con maggiore concentrazione e determinazione. La stagione è ancora aperta e il destino dell’Akademia è tutto nelle sue mani.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img