16.2 C
Milazzo

Al Mythos Troina Festival il “Miles Gloriosus” con Ettore Bassi

Pubblicato il :

Dopo il successo al Festival di Borgio Verezzi, approda al Mythos Troina Festival l’intramontabile commedia plautina “Miles Gloriosus”, in scena venerdì 18 luglio alle ore 20:30 nell’incantevole cornice dell’Anfiteatro della Radura. Protagonista lo spavaldo Pirgopolinice, interpretato da Ettore Bassi, in un allestimento firmato da Marinella Anaclerio, che cura anche regia, adattamento e traduzione (produzione Compagnia del Sole).

- Advertisement -

Accanto a Bassi, un cast di rilievo: Flavio Albanese, Luigi Moretti, Stella Addario, Adriano Gallo, Patrizia Labianca, Loris Leoci, Tony Marzolla e Stefano Quatrosi.

Unica data in Sicilia, lo spettacolo offre una rilettura contemporanea del soldato vanaglorioso: un pavone grottesco e irresistibile, vittima e carnefice di un ingranaggio comico fatto di adulazione, inganni e mascheramenti. Nella finta Efeso, riflesso di certi spaghetti western, si consuma la vendetta teatrale di una comunità che si finge servile per trarre vantaggio dal potente di turno. Una parabola grottesca sull’eccesso, il potere e la finzione.

Il festival proseguirà venerdì 25 luglio con la prima nazionale di “Orestea suite”, diretta da Daniele Salvo (INDA Siracusa), con 23 giovani attori under 35 a reinterpretare le vicende degli Atridi.

Il *Mythos Troina Festival*, rassegna teatrale dedicata al Mito antico e moderno, è diretto da Luigi Tabita, patrocinato dall’INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico e organizzato dal Comune di Troina (EN).

(Riccardo Pirri)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img