Si è svolta ieri, presso l’ istituto Comprensivo “Monsignor Arrigo” di Montemaggiore Belsito una significativa giornata di sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con altre istituzioni presenti sul territorio, ha coinvolto attivamente studenti, docenti e rappresentanti della comunità.

Gli alunni, guidati dai loro insegnanti, hanno realizzato diversi momenti artistici ed espressivi dedicati al simbolo della giornata: cartelloni, installazioni, letture e brevi performance che hanno offerto spunti di riflessione sul tema del rispetto, della parità e del contrasto alla violenza di genere.
Durante la mattinata, rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine e delle associazioni locali hanno condiviso testimonianze e interventi significativi, aiutando gli studenti a comprendere l’importanza della prevenzione e del sostegno alle vittime.
L’evento si è concluso con l’installazione di una panchina rossa, simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne, donata alla scuola dall’Amministrazione comunale. Un gesto dal forte valore simbolico, che resterà nel cortile dell’istituto come memoria permanente e come invito quotidiano al rispetto e alla consapevolezza.
Una giornata intensa e partecipata, capace di lasciare un segno profondo nella comunità scolastica e di rafforzare l’impegno condiviso nella costruzione di una cultura basata sulla non violenza. (Giuseppe Mesi)



