La bellezza porta Premi meritati tra operatività, promozione del territorio, Associazioni prestigiose, Museo Albergo, comuni fioriti, bellezza, figure politiche e imprenditoria dei settori.
Lo scorso 23 novembre 2025, al palazzo Salleo nel comune di Sinagra, si è tenuta la premiazione della 23^ edizione del concorso “Il Balcone Fiorito”, evento organizzato dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune di Sinagra, del Museo-Albergo “Atelier sul Mare”, dell’UNPLI Sicilia, del Garden Club di Messina, del Consorzio Nazionale Comuni Fioriti e del Rotary Club di Patti – Terre del Tindari.


La cerimonia di premiazione è stata preceduta dal convegno “Fiore ad arte nei vicoli” in cui gli illustri relatori si sono complimentati per il lavoro svolto dalla Pro Loco negli ultimi ventitré anni, sottolineando l’importanza di queste occasioni per crescere come comunità. A dirigere i lavori è stato il coordinatore di “Bella Sicilia” Michele Isgrò.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore Marzia Mancuso e della presidente della Pro Loco, Enza Mola, che ha evidenziato come la “bellezza porti benessere”, sono intervenuti l’avv. Silvana Paratore, madrina dell’evento, impegnata da tempo in progetti sociali e umanitari, Anna Coppolino e Piero Bartolone, assessori al Comune di Forza d’Agrò, che rientra nel circuito dei “comuni fioriti”, Andrea Marcel Pidalà, professore all’Università degli Studi di Palermo e di Firenze, Santo Agnello dottor agronomo, Flora Bombarda Salleo, presidente del Garden club di Messina e storica componente della giuria del concorso e l’Onorevole Calogero Leanza il quale si è complimentato per l’iniziativa ed ha invitato l’associazione a coinvolgere gli altri paesi affinché diventi un vero e proprio brand, aggiungendo che dove c’è sinergia fra associazioni, cittadini ed enti locali si ottengono degli ottimi risultati come questo.

A seguire, sono stati consegnati i premi, tra cui quello in onore di Rosa Pintabona, consegnato agli abitanti del vicolo IV Novembre. Sono stati premiati anche coloro che, da anni, curano i propri balconi e giardini, attenendo il premio fedeltà: Mariarosa e Daniele Bonfiglio, Teresa e Maria Bonfiglio, Maria e Filippo Capizzi, Eloisa Coci, Rosina Coci, Abitanti di Via Diaz, Antonella Giglia, Francesca Mola, Santino Musca, Rosaria e Saverio Niosi, Maria Nuzzo, Maria Oliveri, Ornella ed Enzo Pintabona, Caterina Pullella, Angela e Antonino Rosetta, Antonella e Umberto Russo, Cristina Scolaro e Gino Salpietro, Maria e Giuseppe Saitta, Angela Sciacca, Pina e Salvatore Sinagra, Angela e Giuseppe Vinci, Teresa e Salvatore Vinci, Ristorante Angelo Borrello, La Pergola Ristorante Pizzeria, Trattoria Fratelli Borrello.
A seguire sono state premiate le sezioni riguardanti il centro urbano: ANZIANI: Giovanni Lo Presti, Anna Nirella, Domenico Orifi, Giuseppina Pullella CONDOMINI : Via Lucio Piccolo Gregorio / Pintagro, Via Piersanti Mattarella Sig.re Angela, Gina e Maria BALCONI: Francesca Fogliani, Elvira Tranchita, Tindara e Tanino Coppolino, Annamari e Mimmo Sauta, Nancy e Salvatore Piazza BALCONI E VICOLI FIORITI : Rita e Giuseppe Drago, Enza Giglia, Rita e Pietro Faranda, Gaetana Guadalupo, Vicolo – Pullella / La Cava, Concettina e Giuseppe Spiccia, Carmela e Francesco Scafidi BALCONI E GIARDINI FIORITI: Rosamaria e Umberto Mercadante, Famiglie Gianluca e Salvatore Gaudio, Famiglie Gaudio / Lo Carro, Tina e Massimiliano Fiolo, Pina e Salvatore Giglia GIARDINI; Antonella Russo, Concettina, Pina e Nunziatina Agnello, Olga e Nino Gaudio, Rina e Pippo Riolo, Rossana e Emanuele Araso.

E le sezioni riguardanti le zone periferiche di Sinagra: BALCONI E GIARDINI : Angela e Nunzio Orlando, Emanuela e Carm elo Lenzo, Rosaria Lo Presti, Marisa ed Enzo Oriti, Maria Cardaci, Lina e Giuseppe Murabito, Domenica e Nino Cicirella GIARDINI: Francesca e Carmelo Franchina, Nunziatina e Giuseppe Franchina, Anna Coci, Francesca Cultrona, Maria e Gaetano Faranda, Pina e Carmelo Lo Presti, Emilia Nuzzo, Rita e Massimo Calamunci.
I tantissimi presenti sono anche stati allietati da momenti musicali curati dal duo Antonio Agnello e Marco Mammana e dalla mostra di quadri ricamati su lino realizzati dalla presidente della Pro Loco, Enza Mola. A fine premiazione la Presidente Vincenza Mola ha consegnato ai giovani Giulia Bonfiglio, Carmelo Agostini e Gabriele Mele un attestato di merito “Per aver svolto dal 27.7.2024 al 27.07.2025 in modo professionale, umano, qualificante e altresì con gentilezza, disponibilità e affidabilità il servizio civile nella sede della pro loco. In altra occasione verrà consegnato l’attestato anche a Clara Mancuso, assente per motivi lavorativi. La serata si è conclusa con un buffet di dolci e bevande locali.

La Pro Loco di Sinagra ringrazia per il supporto: Garden Club di Messina, il Forno dei F.lli Giglia, il Bar Central, il Bar Agostino, il Bar Calamunci, Biddicchiu, Sporting Club s.r.l.s., il bar gelateria Il Castello, Procogen s.r.l., il Bar la Nuova Piazzetta, Maracaibo. Tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione i soci volontari Emanuela Mola, Renate Ofenwanger, Enza Giglia, Salvatore Favazzo, Rosaria Reale, Carmelo Bongiorno, Maria Mola, Antonio Nardo, Giovanni Nardo, Leo Nardo, Ludovica Naciti e i ragazzi del servizio civile Elena Nardo e Giuseppe Spiccia.
(Giulia M. Sidoti)




