16.7 C
Milazzo

Barcellona. Nuova offerta della Sanità Siciliana spiegata nel convegno del Rotary

Pubblicato il :

Nel Salone Comunale del Parco Maggiore La Rosa di Barcellona, si è svolto ieri sera, organizzato il Rotary Club di Barcellona Pozzo di Gotto, il convegno “Sanità Territoriale e Presìdi di Prossimità – Sfide, modelli e prospettive”, un momento di confronto concreto sul futuro della sanità locale.

Hanno partecipato il Presidente Rotary Club  Barcellona Pozzo di Gotto Nicolò Mazzeo, On. Pino Galluzzo, il Direttore Generale dell’ASP di Messina Giuseppe Cuccì, il Direttore Amministrativo dell’ASP di Messina Giancarlo Niutta e il Vicesindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Nicola Barbera.

- Advertisement -

I relatori hanno illustrato il funzionamento e le utilità della Casa di Comunità, che consiste nel punto unico di accoglienza sanitaria, presa in carico multidisciplinare, medicina di iniziativa e servizi infermieristici di prossimità.

Per poi spiegare in cosa consisterà l’Ospedale di Comunità, che riguarderà una struttura intermedia per degenze a bassa intensità clinica, riabilitazione, continuità assistenziale post-acuzie e supporto ai pazienti fragili.

Queste azioni rientrano come riferito dai relatori in una strategia che integra territorio e ospedale, riduce le attese improprie in pronto soccorso e rafforza la prevenzione, la presa in carico e la continuità delle cure.

Il Presidente Nicolò Mazzeo ha sottolineato l’impegno del Rotary nel favorire il dialogo tra istituzioni, professionisti e cittadini, promuovendo cultura sanitaria e supportando progetti di prevenzione e prossimità.

Il Vicesindaco Nicola Barbera ha confermato la collaborazione tra Amministrazione comunale e ASP per facilitare spazi, logistica e servizi integrati, a beneficio della popolazione e con attenzione particolare agli anziani e alle aree più periferiche.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img