Lina Savonà, una grande voce ed una artista di qualità del nostro territorio, pur se di origini sarde (Pasqualina Piludu il suo nome), ha “sfornato” nel 2023 il suo ultimo singolo dal significativo titolo “Anima stanca”. Un brano firmato da Gianni Belleno, fondatore e batterista di uno dei più grandi gruppi musicali italiani di sempre: I New Trolls.


Brano dalla raffinata costruzione armonica realizzato dal già citato Gianni Belleno insieme al figlio Massimiliano, sembra voler incastonare il suono di una band moderna con quello di un’orchestra classica, il tutto nobilitato dagli archi del M° Salvatore Mufale. Il testo, mai banale, viene interpretato con maestria dalla Savonà, che spicca per la sua voce cristallina, profonda, dalle venature blues e rock, con un finale elegante, che lascia un retrogusto colmo di sensazioni.

Molto bella la copertina artistica del progetto, un dipinto creato dalla pittrice barcellonese Caterina Barresi, amica della cantante e che ha saputo cogliere nel suo lavoro l’essenza della canzone stessa, infatti va detto, “Anima Stanca” è un’opera costruita con particolari pregiati: una voce dalle mille sfumature, un pizzico di ingenua purezza artistica e un carattere solare e confidenziale, un mix di grande impatto che si chiama proprio Lina Savonà.

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA.
LINA SAVONA’ Nata A Siurgus Donigala (Cagliari), cresciuta ad Albissola in provincia di Savona, ha ottenuto il pass per la semifinale nel talent show musicale di Raiuno “The Voice Senior”.
La cantante, dopo aver superato la prima selezione, proponendo il brano “una Miniera” dei New Trolls, è stata scelta da Loredana Bertè nella sua squadra per partecipare alla fase finale dello show condotto da Antonella Clerici. Il prossimo appuntamento è già fissato per venerdì 14 gennaio.
Lina Savonà è stata scoperta nel 1977 da Alberigo Crocetta, talent scout che scoprì fra le altre Mia Martini, che le scelte il nome d’arte Lina Savonà. La sua voce venne notata anche da Ornella Vanoni che la scelse per l’allora sua etichetta discografica Vanilla.
Con il suo primo singolo Amarti sempre… amarti mai vince nel 1977 la Gondola d’argento alla Mostra internazionale di musica leggera a Venezia. Nel 1978 il suo secondo singolo, Maya, era un brano dance con il quale partecipò al Festivalbar comparendo nella compilation.
In quegli anni Lina Savonà fu ospite di varie trasmissioni tv quali: 10 Hertz Con Gianni Morandi, Valigia Blu Con Walter Chiari, “Domenica In”Con Corrado, “Mille e una luce”Con Claudio Lippi, nel 1979 la sua “Donna meccanica” venne lanciata a Discoring Con Gianni Boncompagni.
2012 Ha Inciso due brani dal titolo “Sono una” Di Piludu Giancarlo E “Stop The World” Con Edit Music Di Luigi Mosello! 2018 Un Album dal titolo “Ostaggi al vento” 2021-2022 Partecipa a The Voice Senior Su Rai 1! 2023 Incide Un Brano “Anima Stanca Scritto Da Gianni Belleno Batterista Dei New Trolls, Arrangiato Da Salvatore Mufale!



