Grande folla nella Basilica di San Sebastiano e in Piazza Duomo.
“Anche i sogni danno forma al mondo” e “Una vita da mediano” storici e bellissimi pezzi del cantautore Luciano Ligabue, diffusi in una silenziosa, attonita ed affollata Piazza Duomo, hanno salutato l’uscita del feretro dalla Basilica minore di San Sebastiano nei funerali del giornalista Giuseppe Puliafito, tenuti nel pomeriggio di oggi, 10 marzo 2025, a Barcellona Pozzo di Gotto.

Il collega, Direttore Responsabile della Testata Giornalistica On line “24live.it”, era scomparso prematuramente lo scorso venerdì 7 marzo, dopo un malore che gli è stato fatale nel Teatro Trifiletti di Milazzo mentre stava partecipando ad una conferenza stampa nel Milazzo Film Festival, una “morte sul campo” nell’esercitare la propria professione. Inutile si era rivelata la corsa in ospedale e purtroppo la città ed il territorio hanno perso una voce libera.
Unanime il cordoglio di colleghi, amici, cittadini comuni e della società e della squadra della Nuova Igea Virtus della quale Puliafito era Addetto Stampa. Anche le varie Associazioni della città e del territorio hanno inviato messaggi di condoglianze ed il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di oggi, data dello svolgimento dei funerali.
Ed oggi tutta la Giunta era presente al gran completo con il Sindaco Pinuccio Calabrò in prima fila con la fascia tricolore. Nella propria Omelia Padre Tindaro Iannello ha fatto riferimento al Vangelo che parla della morte di Lazzaro accostandola a quella di Giuseppe, con il dolore terribile dei familiari; ha quindi lodato l’opera di “Cronista della Città” di Puliafito.
A chiusura della Celebrazione Eucaristica vi sono stati alcuni interventi di saluto a Giuseppe da parte di Tindaro Natoli in rappresentanza di “24live”, del regista teatrale Giuseppe Pollicina, del collega giornalista Benedetto Orti Tullo, del Presidente dell’Accademia “Nino Pino Balotta” Felice Mancuso, dell’ex Dirigente Scolastico Franco Speciale, che ha letto la Preghiera degli Ex Allievi Salesiani e di Santino Franchina, delegato regionale all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Tutti hanno ovviamente sottolineato le doti professionali ed umane di Giuseppe Puliafito e tutti hanno espresso l’auspicio che questa eredità importante venga portata avanti seguendo gli insegnamenti che il Direttore ha dato nel corso di tutti questi anni, partendo da zero e diventando leader dell’informazione in città. Questo è anche l’auspicio di “Sicilia Tabloid”, presente alle esequie e che si unisce al dolore di Flaviana, di Aurora, di Giovanna e di tutti I familiari.
CIAO GIUSEPPE, RIPOSA IN PACE!
Nel link che segue l’uscita del feretro dalla Basilica e la diffusione di due brani di Ligabue in Piazza Duomo:
https://youtu.be/ibBpG70ONqM?feature=shared
