28 C
Milazzo

Barcellona PG. Al via la Settimana Santa,  in attesa delle Varette del Venerdì Santo 

Pubblicato il :

Si apre oggi la Settimana Santa che ci porterà alla Santa Pasqua di domenica 20 aprile 2025 e Barcellona Pozzo di Gotto si prepara a tutta una serie di eventi fra religione e fede che culmineranno il Venerdì Santo con le due Processioni delle Varette.

Già ieri, domenica 13 aprile, siamo entrati in questo “clima” con la Benedizione delle Palme nelle principali parrocchie cittadine, seguita, nel pomeriggio, da due Via Crucis viventi a Nasari e a Santa Venera e con la tradizionale “Rassegna di Musica, Canti e Immagini nella tradizione dei riti della Settimana Santa” a cura della Banda Musicale “Placido Mandanici” e di gruppi di Visillanti presso l’Auditorium San Vito. Non poteva mancare la Palma realizzata dal bravissimo Vito Arrico.

- Advertisement -

Si proseguirà la Via Crucis vivente a Portosalvo (14 aprile), la vestizione dell’Addolorata di Pozzo di Gotto (15 aprile), la vestizione dell’Ecce Homo sempre a Pozzo di Gotto con il raduno dei visillanti (16 aprile). Sempre nella giornata di lunedì 14 alle ore 18.00 sarà inaugurata “La Via Dolorosa”, una mostra di pittura allestita presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Il cuore delle celebrazioni sarà Giovedì Santo con le Messe in Coena Domini nelle varie parrocchie seguite dalla visita ai cosiddetti “Sepolcri” che in realtà sono gli Altari della Reposizione. Venerdì Santo le due Processioni delle Varette, la prima con partenza da San Giovanni l’altra da Santa Maria Assunta. Come sempre molto caratteristico l’incontro sulla copertura del Longano lungo la Via San Giovanni Bosco per l’incontro all’imbrunire.

Sabato e domenica i Riti Pasquali, con la Veglia del sabato notte e la Santa Messa di Pasqua mentre nel pomeriggio del giorno di festa (20 aprile) ad Oreto si terrà l’incontro del Risorto con la Madonna alle ore 17.00. Si chiuderà lunedì 21 aprile con la celebrazione nella Chiesa di Gesù e Maria, nel quartiere Pizzo Castello, e il ritorno della statua dell’Ecce Homo nella propria cappella

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img