29 C
Milazzo

Basket Serie B Inter. Play-In Gold – Svincolati Milazzo contro Brindisi, Monopoli a Reggio Calabria

Pubblicato il :

Mamertini al secondo posto in solitaria, decisivo il ko di Piazza Armerina

Milazzo – Missione compiuta per la Svincolati Milazzo, che davanti al proprio pubblico del PalaMilone archivia senza troppe sorprese la pratica Bari e, approfittando della sconfitta del Piazza Armerina sul parquet della capolista Monopoli, si issa da sola al secondo posto in classifica, a sole due lunghezze dalla vetta. Una prova solida e concreta, frutto di concentrazione, ritmo e maggiori motivazioni rispetto a un avversario ormai tagliato fuori dalla corsa playoff.

- Advertisement -

Fin dalle prime battute, la Svincolati ha mostrato di voler indirizzare la partita. Sugli scudi un ispirato Scredi, autore dei primi 7 punti del match, che hanno permesso ai padroni di casa di scavare subito un solco importante. Il parziale iniziale regala ai mamertini un vantaggio in doppia cifra, con un +11 che costringe Bari a inseguire fin da subito. Gli ospiti provano a restare aggrappati alla gara, ma la differenza di intensità e qualità si fa evidente nel secondo periodo. A salire in cattedra è il trio Rimsa–Malual–Giambò, con quest’ultimo particolarmente efficace nelle transizioni offensive. I canestri di Giambò e Salvatico ampliano ulteriormente il gap fino al +15, mentre Bari mostra le prime crepe sia fisiche che mentali. Al rientro dagli spogliatoi, la Svincolati piazza il colpo del KO. In apertura di terzo quarto, un canestro e una tripla di Lalic, seguiti da 5 punti consecutivi di Giambò, spingono il vantaggio fino a +20, chiudendo di fatto i conti con largo anticipo. La squadra di coach Pippo Priulla gioca in controllo, mantenendo il ritmo alto ma gestendo le energie, consapevole dell’importanza del risultato nella corsa playoff. Bari, ormai senza obiettivi e visibilmente sfiduciata, non riesce a reagire, lasciando ampi spazi a una Milazzo cinica e concreta, brava a capitalizzare ogni disattenzione avversaria. L’ultimo parziale scorre via senza sorprese, con Milazzo che amministra il vantaggio e si limita a contenere i tentativi sterili di rientro dei pugliesi. Unico episodio negativo della serata è l’espulsione di Malual, protagonista di un momento di nervosismo che non ha comunque influito sull’esito della gara.

Con questa vittoria, la Svincolati Milazzo sale al secondo posto solitario, sfruttando appieno il passo falso del Piazza Armerina sul campo della prima della classe, Monopoli. Un risultato che rilancia le ambizioni della formazione mamertina nella volata finale della stagione regolare, con l’obiettivo di rimanere agganciati al treno promozione e, chissà, puntare ancora più in alto.

La squadra di coach Priulla sembra aver ritrovato ritmo, fiducia e brillantezza, con un collettivo che si sta esprimendo su ottimi livelli. La crescita di Giambò, la solidità di Rimsa e il carattere del gruppo lasciano ben sperare in vista degli ultimi appuntamenti mettendo nel mirino il primo posto occupato proprio Monopoli, roster da affrontare in trasferta l’ultima giornata nel big-match di giornata che vale una stagione. In attesa gli Svincolati affronteranno questa sera  la Dinamo Brindisi al PalaMilone alle ore 20.00, mentre l’Action Now Monopoli sarà di scena nella difficile trasferta al PalaCalafiore contro la Pallacanestro Viola RC alle ore 20.30.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img