28 C
Milazzo

Volley Serie A2 Pool Promozione – Akademia Sant’Anna cade al tie-break contro Busto Arsizio

Pubblicato il :

Messina lotta, ma cede nel finale. Enneking trascina la Futura Giovani alla vittoria. Il terzo posto è ancora in mano alle SuperGirls, ma Busto Arsizio si avvicina.

Busto Arsizio – Ancora una sconfitta al tie-break per Akademia Sant’Anna, che torna dalla trasferta lombarda con un solo punto. Dopo una gara combattuta, durata oltre due ore, la squadra di coach Fabio Bonafede si arrende alla Futura Giovani Busto Arsizio con il punteggio di 3-2 (24-26, 25-18, 23-25, 25-20, 15-11). Pur mantenendo il terzo posto in classifica, le messinesi vedono ridursi a sole tre lunghezze il vantaggio sulla formazione di coach Beltrami, diretta inseguitrice. Il match ha messo in evidenza le qualità di entrambe le squadre, confermando la possibilità di una loro futura sfida in semifinale Play-Off. La migliore in campo è stata Alyssa Enneking, schiacciatrice statunitense di Busto Arsizio, che con 29 punti (26 in attacco, 2 muri, 1 ace) ha dominato il match, risultando decisiva nei momenti più importanti. Per Messina, si segnala la grande prestazione di Bintu Diop (27 punti) e Rossella Olivotto (15 punti, con 5 muri vincenti), ma non è bastato per strappare la vittoria. Le SuperGirls hanno alternato momenti di alto livello a qualche disattenzione nei frangenti decisivi, un aspetto su cui dovranno lavorare in vista delle ultime due gare di stagione regolare contro Nuvolì Altafratte Padova e Itas Trentino.

- Advertisement -

L’inizio di primo set difficile per Akademia Sant’Anna, che va subito sotto 3-0, costringendo coach Bonafede a spendere il primo time-out. La reazione arriva grazie a Diop e Rossetto, mentre alcuni errori di Busto Arsizio permettono alle ospiti di rimanere in scia (8-7). Le Cocche provano a mantenere il break di vantaggio, ma Messina resta sempre agganciata, trovando il pareggio sul 18-18 grazie a Mychael Vernon. Nel finale, le siciliane aumentano il ritmo: un errore di Enneking e un muro di Rossetto su Zanette consegnano il primo set a Messina (24-26).

Nel secondo parziale, le padrone di casa partono forte (4-1) e allungano con i muri di Rebora su Rossetto e Vernon (8-3). Messina fatica a rientrare e, nonostante una buona fase centrale del set, non riesce mai a impensierire seriamente la Futura. Zanette e Kone spingono la squadra di Beltrami, che chiude il parziale senza troppi patemi 25-18.

La reazione delle SuperGirls è immediata nel terzo set. Partenza sprint (0-3) con due muri di Olivotto e un attacco di Diop. Busto Arsizio risponde e trova la parità con Enneking e Kone (4-4), ma Messina allunga nuovamente (4-8) con Vernon e Diop sugli scudi. Le lombarde non mollano e si riportano a contatto (17-18), ma questa volta Messina non si lascia sorprendere: Olivotto e Diop guidano la squadra fino al 23-25 che vale il nuovo vantaggio nel conto dei set.

Le padrone di casa partono con grande intensità nel quarto set e trovano subito il +3 (7-4). Messina prova a reagire con Vernon, che mette a segno due muri e un attacco vincente, ma Busto continua a difendere ogni pallone, affidandosi alla solita Enneking. Nel finale, le Cocche accelerano e chiudono il set con un triplo attacco vincente di Enneking (25-20).

Nel set decisivo, Busto Arsizio parte meglio (3-1) e mantiene il vantaggio fino al cambio campo (8-4). Messina reagisce con un muro di Modestino e un attacco di Rossetto (8-7), ma le lombarde non si fanno sorprendere. Nel finale, un pallone contestato e l’ennesimo punto di Enneking chiudono la partita (15-11), regalando la vittoria a Busto Arsizio.

L’Akademia Sant’Anna, adesso, tornerà subito in campo per le ultime due partite della Pool Promozione, entrambe al PalaRescifina di Messina contro la Nuvolì Altafratte Padova, mercoledì 26 Marzo, contro l’Itas Trentino, sabato 29 Marzo.

“Busto e Messina hanno dato vita a una grande partita. Sapevamo che sarebbe stata una sfida equilibrata – dichiara coach Bonafede – ma abbiamo commesso troppi errori nei momenti decisivi. Ora ci concentriamo sulle prossime due gare. I Play-Off saranno un’altra storia, e bisognerà arrivarci nelle migliori condizioni.”

“Quasi sicuramente riaffronteremo Busto nei Play-off – afferma Rossella Olivotto -. Sarà una sfida diversa, perché conteranno i dettagli. Oggi loro hanno difeso l’impossibile, ma noi abbiamo dimostrato di poter competere alla pari.”

Messina esce sconfitta, ma non ridimensionata. La squadra ha dimostrato di poter lottare contro una diretta rivale per la promozione, ma dovrà migliorare nella gestione dei momenti chiave. Le ultime due sfide casalinghe saranno cruciali per blindare il terzo posto.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img