17.7 C
Milazzo

La memoria del Terremoto in una mostra allestita dal Comune di Messina al “Largo 28 DICEMBRE 1908”

Pubblicato il :

Domenica 28 dicembre 2025, alle ore 11.30, nello spazio dedicato dietro il Campanile del Duomo di Messina, si svolgerà la Cerimonia Commemorativa del 117° Anniversario del Terremoto, istituita dal Sindaco e dalla Giunta, in ricordo delle vittime, degli orfani e dei superstiti della catastrofe del 1908.

Nello stesso spazio recentemente intitolato alle vittime del sisma, è stata allestita la mostra iconografica “28 Dicembre 1908. Il più grande Terremoto della storia europea. La Terra trema sullo Stretto“, che documenta fatti e avvenimenti legati ai tragici giorni che seguirono quei fatidici 32 secondi che segnarono per sempre la storia di Messina.


L’apparato documentale, curato dall’Assessorato alle Politiche Culturali, d’intesa con il sindaco Federico Basile, attinge alle fonti ufficiali, storiche e scientifiche, presentando un ricco impianto iconografico e testuale, distribuito su sette pannellature e afferente ai seguenti temi:
IL FENOMENO FISICO, LE MACERIE, LE VITTIME,  I PRIMI SOCCORSI, GLI ANGELI DELLA CARITÀ (Don Orione, la Regina Elena e padre Annibale), GLI AIUTI INTERNAZIONALI e LA STAMPA ITALIANA ED ESTERA.

- Advertisement -

Alla cerimonia saranno presenti il Prefetto Cosima Di Stani e tutte le Autorità Civili e Militari e Religiose della Provincia.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img