Tre punti d’oro nella corsa alla salvezza contro il Città di Misterbianco
Piraino – Dopo tre sconfitte consecutive, il Gioiosa ritrova il sorriso e conquista tre punti fondamentali per la corsa alla salvezza diretta. Una vittoria dal peso specifico enorme, ottenuta contro un Misterbianco ormai destinato alla retrocessione, ma che ha comunque dato filo da torcere alla formazione granata, soprattutto nel primo tempo.

L’avvio di gara del Gioiosa è stato tutt’altro che brillante. Con Retsos e Bruno non al meglio e inizialmente in panchina, il tecnico ha optato per una coppia d’attacco formata da Medouani e Franzino. Tuttavia, la squadra ha faticato a costruire gioco, affidandosi troppo spesso a lanci lunghi e imprecisi senza riuscire a sfruttare il possesso palla a terra. La svolta è arrivata grazie all’argentino Giovagnoli, autentico faro della squadra. Al 25’, su calcio di punizione, ha servito alla perfezione il difensore centrale Toure, il quale ha staccato in alto senza però trovare la porta. Il preludio al vantaggio, che è arrivato al 42’su calcio d’angolo dello stesso Giovagnoli, sponda aerea di Toure e tocco vincente di testa da parte dell’altro argentino, Franzino, che da pochi passi ha depositato la palla in rete. Con il risultato sbloccato, il Gioiosa ha preso fiducia e nella ripresa ha alzato il ritmo, mettendo alle strette un Misterbianco volenteroso ma mai realmente pericoloso. Al 49’, Giovagnoli ha servito un angolo perfetto per Pino, che da un metro ha incredibilmente mandato a lato di testa. Tre minuti più tardi, il neoentrato Bruno ha superato un avversario con un bel movimento e ha servito un cross basso sul quale Franzino ha alzato sopra la traversa di poco. Il Misterbianco ha provato a riaprire la gara al 53’, quando Rapisarda, scattato sulla fascia, viene atterrato da Verdura con un fallo da ultimo uomo. L’arbitro Valentina Scalzo ha inizialmente mostrato il cartellino rosso per la chiara occasione da gol, ma il guardalinee ha segnalato un fuorigioco dubbio di Pennisi, salvando di fatto il Gioiosa da una situazione pericolosa. Scampato il rischio, la formazione granata ha ripreso a premere. Al 56’, Barez ha sfondato centralmente e ha calciato in porta, trovando la respinta del portiere Scandurra, che si è infortunato ed è stato costretto a lasciare il posto all’esperto Biondi. Al 61’, Bruno ha colpito un palo su assist di Pino, mentre al 70’ Giovagnoli ha pennellato una punizione sulla quale Toure, di testa, ha trovato un grande intervento di Biondi, che gli ha negato il raddoppio con la mano di richiamo. Il meritato 2-0 è arrivato al 79’, con un’azione ben orchestrata partita dai piedi di Pino e finalizzata da Giovagnoli, che ha insaccato con un preciso tocco all’angolino basso, chiudendo definitivamente i conti.
Con questa vittoria, il Gioiosa si avvicina sensibilmente alla salvezza diretta. Servono ancora punti per avere la certezza matematica, ma con quattro giornate ancora da disputare, l’obiettivo è ormai vicinissimo. Un successo che dà morale e fiducia, ottenuto grazie alla qualità dei suoi uomini chiave, su tutti Giovagnoli e Toure, protagonisti di una prestazione maiuscola. Ora, l’appuntamento è per la prossima giornata, dove il Gioiosa avrà la chance di mettere il sigillo finale su questa rincorsa alla salvezza.
