Genius Loci e Linguaggi Contemporanei.
Prende il via stamattina a Novara di Sicilia (ed in altri comuni siciliani!) l’iniziativa voluta dalla Fondazione Messina guidata dal Prof. Gaetano Giunta insieme a The Playful Living, un team creativo che ha base a Milano ed è il cuore di un network internazionale di designer di fama.

Per una settimana, infatti, dal 24 febbraio al 1 marzo, la Sicilia sarà una sorta di laboratorio di futuro: da Messina a Palermo, da Roccavaldina a Novara di Sicilia fino a Mirabella Imbaccari e Salina, il Design sarà vissuto e interpretato non come pura esperienza estetica, ma come progettazione ed espressione di artigianato, tradizione, culture locali e, insieme, di innovazione, tecnologia, economia sociale, sviluppo sostenibile. Nello specifico, nel corso delle Jurnate del Design, si terranno sette laboratori, ognuno in un luogo diverso della Sicilia.
«Le “Jurnate del Design” sono un’occasione per richiamare i talenti, ricostruire comunità, immaginare nuovi modelli di sviluppo», ha sottolineato Gaetano Giunta, fondatore della Fondazione Messina. «Dunque questo non è solo un evento, ma una sorta di Manifesto in cui la Sicilia diventa incubatore di futuro, e in cui Design significa ascolto, condivisione, rigenerazione, innovazione. Anche perché tutti i dialoghi su forma, funzione e sostenibilità economica, ambientale e sociale attecchiscono in un territorio fertile di progettualità culturale e solidale, fra cui quelle che promuove Fondazione Messina con il suo Distretto Sociale Evoluto e che sono sempre orientate a costruire politiche complessive, olistiche».
Novara di Sicilia, Palazzo Salvo Risicato
Focus: Concerto, idee e contenuti per il marketing territoriale
LUNEDÌ 24
Mattina – h 10.00
Lezione introduttiva di Luca Fois dedicata a tutti i gruppi attivi nei diversi territori.
MARTEDÌ 25
Mattina – h 10.00/13.00
Apertura Fois, Liliana per analisi TSR e Prof UniTo su lettura urbanistica del territorio
Pomeriggio – h 16.00/18.00
Workshop partecipativo con Luca Fois
MERCOLEDÌ 26
Pomeriggio – h 16.00/18.00
Restituzione della mattinata e ragionamento collettivo:come e dove approfondire, cosa cambiare o ribaltare
GIOVEDÌ 27
Pomeriggio – h 16.00/18.00
Brainstorming su cos’è una sala immersiva a partire da delle immagini di riferimento.
SABATO 1 MARZO
A chiusura delle Jurnate, rappresentanti dei gruppi di lavoro socializzeranno i risultati dei workshop in un’assemblea che si terrà presso la Sala Consolo del Parco Horcynus Orca, a Messina.
